martedì 1 settembre 2015

The unfinished swan


Quando il psn ti regala un gioco per la ps vita, come posso rinunciare a giocarci? E' questo il caso di The unfinished swan, titolo che mi ha sempre ispirato, anche se non sapevo di cosa si trattasse e attendevo il momento di vuoto per acquistarlo e invece eccolo gratuito, pronto a dirmi: "Tu! Mi devi giocare! Ora!!" e come potevo dirgli di no?


Questo gioco mi ha sorpreso in modo molto positivo, inizia aprendo un libro e inizia raccontando una fiaba per bambini. Poi il bianco. Non capivo, che si fosse bloccato il gioco? Invece no, premendo tutti i tasti finalmente viene sparata una pallina per spiaccicarsi in un muro. Il gioco è in prima persona, e per vedere ed esplorare l'ambiente si deve colorare col nostro pennello quello che ci circonda, letteralmente spareremo palle di vernice nera. Il tutto prenderà man mano forma, stuzzicando la nostra curiosità e facendoci tornare bambini, come quello che impersoneremo, Monroe. Il giovane protagonista inizierà questo piccolo viaggio seguendo un personaggio che dipinse la madre, un cigno incompleto che prenderà vita.

Visiteremo un regno particolare, di un re che voleva che tutto fosse bianco. Ma andando avanti il colore nel nostro pennello cambierà, e anche il paesaggio mostrandoci anche luoghi completamente neri. Oltre ad essere spettacolare visivamente questo the unfinished swan ha anche dalla sua una colonna sonora maestosa. Brani del compositore Joel Corelitz, che ci aiuterà in un'immersione totale in questo gioco. Ost profonde, che calzano a pennello in ogni istante di gioco, mai stancanti e anzi ottime da ascoltare e riascoltare anche finito il gioco. Troveremo anche dei collezionabili, dei palloncini. Raccogliendone determinate quantità potremo sbloccare vari oggetti e fra questi ci sono anche i bozzetti del gioco. Mi piace quando vengono inseriti, lo trovo un ottimo extra per capire anche com'è nato il tutto.

Cos'altro dire di questo gioco se non che è stato una piacevolissima sorpresa, un gioco che avrei dovuto recuperarlo decisamente prima e consiglio caldamente a tutti! Grandi e piccini, in compagnia o in solitudine questo piccolo gioco riuscirà a portare un po' di magia nelle poche ore richieste per il completamento.

3 commenti:

  1. Oddio, sembra carinissimo! *-*
    Ma lo danno gratis con il Plus?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza il plus :) ma ho visto che era gratuito solo sulla psvita, controlla magari lo trovi ancora :)

      Elimina
    2. Ah, allora vado subito a controllare *-*

      Elimina