martedì 22 settembre 2015

Next gen


Finalmente è giunto il momento di entrare in argomento. Fin dall'uscita delle nuove console mi è stato chiesto verso quale delle tre (ps4, one e wiiu) fossi pretesa e vedendo che possiedo per la stragrande maggioranza console Sony per tutti era ovvia la mia decisione finale.
Per me, però, è sempre stato un grande dilemma e alla fin fine optai per la scelta più facile: ignorare e giocare con quello che avevo in casa.

A luglio partecipai ad un concorso alimentare della Negroni, nella quale mettevano in palio una ps4 e visto che partecipare non costa nulla (se non il prezzo dell'alimento che comunque compro a prescindere per mangiare) tento la fortuna e al terzo codice mi esce la schermata di vittoria.
 
Premetto che non sono una tipa fortunata e a casa mia con questo genere di concorsi abbiamo vinto solo un peluche di Carletto. Infatti inizialmente ero incredula, e seguii i procedimenti per ricevere la console. Passano mesi e non ho idea se sia andato tutto a buon fine e allora smetto di pensarci, mi dispiaceva illudermi di qualcosa che magari non sarebbe mai arrivato. Poi una telefonata, erano i tipi del concorso che mi dicono che non trovano i miei documenti, e dopo aver forse risolto la questione ricado nel silenzio. Almeno fino alla settimana scorsa, quando arriva un corriere con un paccone a nome mio e subito capisco cosa mi aspetta.

Esteticamente la console è elegante, il contrasto del nero lucido e opaco mi piace e anche la forma non squadrata è ottima, mi ricorda molto lo stile della ps2. Per mia madre invece è "un'astronave" per via di quella forma. E' leggera, ha parecchie entrate usb che probabilmente non userò nemmeno, ma è bella. Il controller è strano, paragonato a quello della ps3 è più magro ed è ruvido. E' dannatamente ruvido e inizialmente non capivo se era un bene o un male, mi ha lasciata un po' perplessa, non me l'aspettavo per niente! Però l'impugnatura è comoda anche per le mie manine. Gli analogici mi hanno poi scioccato, quel bordo mi da fastidio, mi ci abituerò e cambierò idea, ma per ora è la pecca più grande. La luce finisco per ignorarla, il tastone centrale non ho ancora avuto modo di scoprire a che serva, il tasto option ha sostituito select e start, ma non credo sia un problema e poi c'è il tasto share. La mia rovina. Io adoro far foto, ma mentre gioco di raro ne faccio, perché dovrei prendere il telefono trovare la posizione ottimale per vedere meno interferenze possibili ed è una rottura, invece qua si fa lo screen immediato e ommioddio lo userei sempre!

Il menù principale della ps4 è davvero ben fatto, comodo e accessibile da subito. L'unico  mio dramma è stato per spegnere la console, che non capivo dove sbattere la testa, ma fortunatamente in rete si trova qualsiasi cosa e quindi sono riuscita a metterla a dormire. Siccome l'arrivo è stato senza avviso, non ho ancora comprato giochi, ma mi sono fatta prestare Mortal Kombat X, io che nemmeno amo i picchiaduro, che bello. Del gioco però voglio parlare più avanti, non è questo il momento e voglio soffermarmi su un altro dettaglio su due novità strettamente collegate, se così posso chiamarle. Quando ho inserito il disco, mi aspettavo gli aggiornamenti, come al solito. Ma non mi aspettavo 6 gb, che ora dopo tre o quattro giorni sta ancora aggiornando, e sono seria. Però la seconda novità  è il poter giocare mentre si aggiorna il gioco, cosa per me dannatamente ottima, visto che l'online non lo tocco (perché tanto non ho nemmeno l'abbonamento al plus) e rimango al mio classico gioco in single player. E posso usarlo senza attendere epoche e posso divertirmi da subito! Davvero una gran cosa!

Quindi in generale sono davvero soddisfatta di questa console a caldo, magari fra una  settimana o anche meno potrei cambiare idea a forza di usarla, ma come primo impatto è del tutto positivo. Grazie a questa vincita mi sono tolta la fatica di dover scegliere, perché ancora ora un gioco che mi faccia correre a comprare la console non è arrivato (e per tutte e tre sono usciti titoli che desidero tantissimo fare), ma questo non significa che con questa nuova generazione io abbi finito. Ora no, ma è probabilissimo che fra un anno o anche di più io acquisti anche le altre due. Perché alla fine poco importa dove gioco alla fine conta a cosa gioco, e senza le esclusive non avrei nessuna ragione per preferirne una o un'altra.

2 commenti:

  1. Sono molto contento per te. Questa positivissima esperienza, oltre a procurarti una piattaforma di nuova generazione avrà anche rinverdito la tua fiducia nei concorsi a premi! Per quanto riguarda la next gen, devo dire che io, prima d'ora, non avevo mai comprato una piattaforma "nuova" a così breve distanza dalla sua uscita. Il motivo è presto detto. Non compro mai giochi al Day One, costano troppo. Inoltre ho molti arretrati quindi non mi dispiace aspettare, tuttavia una piattaforma uscita da poco non ha titoli più vecchi da comprare in versioni economiche e anche sull'usato le politiche economiche dei negozi, specialmente il Ladrostop sono fortemente discutibili. Tuttavia mi sono lasciato convincere a prendere una PS4 da un gruppo di amici che mi voleva per giocare a Destiny e devo dire che finora la console non mi ha deluso pur non avendo acquistato neanche un gioco.

    Ho solo rinnovato l'abbonamento al Plus e, continuando a giocare a Destiny fino alla scorsa espansione (adesso ho sospeso proprio perché costa troppo rispetto a quello che offre) mi sono barcamenato tra lo stesso Destiny, Warframe (gratuito) e i giochi offerti mensilmente col Plus. Finora ho giocato ad Apotheon, Rogue Legacy, Flower (vabbè) e Lara Croft & Temple of Osiris. Nonostante abbia speso solo i soldi del Plus, mi ritrovo un bel po' di giochi da giocare, alcuni dei quali ho trovato abbastanza divertenti. Certo, c'è il problema che sono "in affitto", cioè se non rinnovi l'abbonamento non puoi riscaricarli, ma per il momento va più che bene così. Personalmente ho adottato il tema per i vent'anni di PlayStation, ma dopo un po' ho tolto la musica perché mi infastidiva il sottofondo mentre parlavo. Se valuterai, in futuro, l'idea di giocare online, oltre alla spesa del Plus devo suggerirti anche l'acquisto di un buon paio di cuffie, quelle fornite sono piuttosto inefficaci. Poi fammi sapere le tue impressioni sui singolo giochi. E buon divertimento! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! E decisamente, a forza di tentare finalmente qualcosa ha ingranato! La pensiamo davvero uguale, anch'io evito per gli stessi motivi il day one, però se c'è un motivo particolare (come il giocare tutti insieme con amici) lo farei anche :)

      Io disolito evito l'online, però almeno lo provo, ma qui ancora non so cosa farò. Non ho mai fatto l'abbonamento a plus (se non quando lo regalarono per il welcome back) e mi attira l'idea di aver giochi "gratis" ma l'idea che siano in "affitto" mi demoralizza, perchè mi piacerebbe giocarli quando mi pare e piace senza vincoli quindi tanto vale che aspetto sconti o offerte varie e li prendo più avanti :) Poi comunque vedrò, magari un giorno mi giro e acquisto l'abbonamento per un anno XD

      E grazie! Arriveranno di certo :D

      Elimina