martedì 15 settembre 2015

Stai sbagliando gioco


Di recente convinta da una persona speciale ho ripreso in mano gta5, più precisamente la parte online che ho del tutto snobbato come mio solito. Credo di essere stata in queste ore di gaming una giocatrice sbagliata.

Ho creato un personaggio e ho iniziato ad esplorare, ho preso una macchina e fatto un giro senza guardare mappe o punti d'interessi. Sono arrivata al mare, mi sono fermata ad ammirarlo e ad assaporare l'acqua salmastra. Poi ci sono entrata e ho nuotato, ho preso una moto d'acqua e ho fatto un giro per infine tornare a riva. Ero vicino al molo e allora ho fatto una gita al luna park, ho guardato le insegne varie e sono andata nella ruota panoramica. Il cielo era magnifico, mi ha incantato! Quando sono scesa ho fatto un giretto nelle montagne russe per sentire un po' di brividi. Finita la gita sono ritornata in spiaggia, ormai era sera e c'era una bella atmosfera.


BANG!

Un cecchino da lontano mi uccide. Può capitare, è un gioco online con altre persone dopo tutto. Ritorno in vita faccio due passi e bang, di nuovo lo stesso cecchino. Il nervoso inizia a salire e scappo via.

Faccio un giro in macchina, un'altra persona mi rincorre e mi spintona, riesco ad allontanarlo e far perdere le mie tracce e finisco alla diga. Faccio il bagno, esploro quel piccolo mondo sommerso e mi aumenta anche l'indicatore di apnea. Ottimo. Esco, e continuo per la strada, un giro in montagna e poi una città a nord desertica. Decido di andare a piedi per godermi una passeggiata in quel luogo particolare, ben lontano dalla mia realtà e un tizio mi si avvicina col trattore e mi suona il clacson. Lo ignoro e lui mi passa sopra col suo mezzo. Proseguo fregandomene, ma si arrabbia e finisco per morire.

Io capisco che gta non è skyrim, dove là si che puoi perderti in gite a raccogliere fuori o a esplorare. Ma fare un giro, fingere di vivere in questo mondo più o meno realistico facendo praticamente niente se non un giro non è possibile? E' sbagliato? Perché non ci può essere una convivenza pacifica fra giocatori? Se uno ti ignora perché non vai da un'altra parte? Perché devi rovinare l'esperienza ludica di un altro? Ma alla fine so che il mio ragionamento è sbagliato, c'è il libero arbitrio e non solo per quello, ma è normale uccidersi a vicenda in un gioco del genere ed è giusto che sia così. E mi sono davvero sentita un pesce fuor d'acqua per quello che volevo fare, ma era divertente fare niente, fare la persona normale! E mi chiedo se sono l'unica a fare tutto ciò…

10 commenti:

  1. In effetti é sempre così, di solito sono il primo a cercare di avvicinarsi alla gente o almeno alla zona dove sono posizionati senza uccidere nessuno, e quasi la maggior parte appena ti avvista inizia a sparare (forse per questo hanno inserito la modalità passiva, comunque inesistente durante la presenza in un veicolo) e allora mi accaniscono pure io contro di loro ahahah. Non capisco che razza di divertimento sia uccidere più e più volte..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la loro missione, il server non è abbastanza grande per entrambi.

      A parte gli scherzi, c'è chi si diverte così, magari per creare disturbo o semplice sfogo, chissà magari lanciano una sfida con la prima uccisione per vedere se scatenano reazioni e creare duelli all'ultimo sangue, ma io finisco con lo scappare xD o farmi proteggere da amici (col fatto che non ci gioco mai online sono di livello basso e praticamente senza armi).

      Elimina
  2. Allora... a me il gioco di GTA non ha mai detto niente. Però, se dovessi giocarci, di sicuro non mi divertirei ad ammazzare gente a caso. Soprattutto non credo troverei divertente uccidere chi si sta facendo bellamente i fatti propri...
    Probabilmente farei un giro come te, in fondo è bello esplorare xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la storia principale lo trovata anche bella e divertente e lo finito con piacere :) ma io solitamente evito l'online, oltre per la connessione che non è delle migliori, anche per gusti personali :)

      Anche se non sembra c'è tanto da vedere, mi ci perderei via ore e ore XD

      Elimina
  3. Mi spiace che non ti abbia detto tantissimo come modalità di questo gioco..
    Ma quello che hai detto è vero, anche per me lo è che giocandoci "accetto" quest'anarchia in quel mondo virtuale che è GTA :)
    La gente ti attacca per motivi inutili.. o per fare esperienza (quel poco che ti dà uccidere un giocatore) o per soldi, o per il semplice gusto di farlo..
    All'inizio ha dato molta noia anche a me, soprattutto quando stavo cercando di procurarmi veicoli da modificare o come te andavo tranquillamente in giro con il mio personaggio.

    Ma devi anche considerare che come nel gioco principale tu sei un dio in quel pazzo mondo, nella modalità online siete tanti dei a popoparlo :)
    Ci sono dei pacifici, e dei rompipalle.. Si fanno contrasto fra di loro :P

    E comunque per ovviare a questo esiste la modalità passiva, che ti rende inattaccabile dagli altri giocatori e allo stesso tempo ti vieta di utilizzare qualsiasi tipo di arma (quando la modalità passiva è attiva). Il che ti renderebbe più facile esplorare il mondo o andare in giro con i tuoi amici online :)
    Non so perchè quando la provasti tu ti durò solo qualche secondo, rendendo completamente inutile questa funzione (è capitato anche a me) ma suppongo sia stato un errore momentaneo (che sono soliti su gta online) o perchè con gli ultimi aggiornamenti hanno deciso di ridurre la durata da infinito (fino alla disattivazione da parte dell'utente) a qualche misero secondo :/
    Devo controllare..

    Comunque sia, opinione più che condivisibile! Esistono i duelli, i deathmatch e le sfide private fra giocatori.. Che permettano uccisioni continue nella freemode non ha moltissimo senso, è una cosa che avrei preferito evitare anche io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente vero, infatti credo sia il mio pensiero sbagliato considerando il gioco in questione! xD

      Come ben dici con la modalità passiva ha avuto quel problema, altrimenti sarebbe stata una gran soluzione!

      In ogni caso mi sono divertita, e ho chiuso un occhio per quelli che rompono XD

      Elimina
    2. Sono convinto che la tua prossima esperienza con questa modalità sarà migliore :)
      (sempre che rifunzioni la modalità passiva :P)

      Elimina
  4. Proprio oggi è nata una guerra con delle persone che ci infastidivano su Gta Online, poi il mio amico ha chiamato Pegasus per il carro armato e tutto si è calmato stranamente..

    RispondiElimina