martedì 7 febbraio 2017

Battleblock Theater


Finalmente cavolo, finalmente un gioco super colorato in stile cartoon. Ne sentivo veramente il bisogno in questo periodo grigio, in cui sto giocando quasi solo a titoli semi o totali fotorealistici decisamente troppo oscuri. Avevo bisogno davvero di spezzare, e siccome gioco sempre variati titoli in contemporanea (uno su console fissa, uno su portati, uno o più su tablet e uno su pc) ho potuto recuperare questa piccola chicca, decisamente fuori di testa.

Battleblock Theater è un plantform divertente e progressivamente difficile dove la tempistica è tutto. Il gioco da subito consiglia l'utilizzo di un pad, io però, da ribellina (diciamo più pigra) ho deciso di affrontarlo con la tastiera e credo di essermi un attimo complicata la vita. Sia chiaro è giocabile anche così, ma probabilmente col pad diviene più comodo il tutto, dovrei provare per accertarmene, ma d'impulso è stato già disinstallato da steam, perché mi ha fatto veramente impazzire. La difficoltà è graduale e ho adorato questo, mi piace che man mano i vari livelli diventino più impegnativi, ma alcuni verso la fine mi hanno veramente messo a dura prova la mia pazienza, ma è stato dannatamente soddisfacente! Le fatiche vengono decisamente ripagate. Questo giochino con la sua simpatia racconta la storia di Hatty, un personaggio un po' bizzarro amico di tutti in viaggio con questa nave. Lui e i suoi amichetti naufragano in questa isoletta abitata da gatti e con un decadente teatro. Qui ad Hatty viene fatto indossare uno strano cappello che lo rende estremamente triste e vuoto. Il nostro personaggio, editabile, dovrà capire cosa succede e salvarlo. Il tutto viene raccontato da una voce narrante meravigliosa, non ho mai riso così tanto per un doppiaggio così perfetto! Mi è piaciuto il fatto che è costante nell'avventura e tipo quando muori potrebbe dire "OMG" mentre anche tu dentro di te urleggi frustrato. E' molto vicino al videogiocatore ed il tutto è veramente fatto bene per risultare estremamente umoristico.

L'unica cosa veramente no, per me, è stato  il finale che mi ha preso parecchio male. Attenzione spoiler: salviamo Hatty e fuggiamo da questa maledetta isola, ma lui è morto e inizia una canzone che si ti dice che c'è l'abbiamo fatta, ma che comunque è un po' amara, malinconica. Mentre scorrono i titoli di coda alla fine viene detto che è in memoria di una persona (di cui non ricordo il nome) e che quindi ci potrebbe stare per associazione che entrambi non ci siano più. E fin qui tutto ok, poi però inizia il non senso più totale e ignorante. Hatty viene gettato in mare con un semplice "chissene, noi abbiamo vinto!" e mentre lui affonda in mare viene accompagnato da una canzone estremamente sciocca e che stona col tutto, e mi ha un po' sbalordita perché se per un attimo avevano deciso di fare i seri hanno poi mandato tutto a quel paese ritrovando e amplificando la bizzarria di questo titolo. Fine Spoiler.

Quindi in generale io lo consiglio caldamente, è un titolo particolare, divertente, con una buona dose di sfida e si può giocare in coop.

Nessun commento:

Posta un commento