martedì 27 settembre 2016

Vikings


Altra serie tv per il momento conclusa, e in attesa della quinta stagione. Vikings mi ha preso veramente tanto l'ho terminata in una manciata di settimane, un episodio tirava l'altro. Non mi sono mai soffermata troppo sulla figura dei vichinghi, però qui sono riusciti a farmici appassionare, ovviamente sempre col presupposto che di quello mostrato solo in piccola parte è reale e per il resto è stato inserito per creare attenzione nello spettatore, ammaliare e intrattenere. Come serie ha un buon ritmo, ma a volte mi sembra che ci siano salti temporali troppo lunghi e in momenti dove si poteva anche  mostrare qualcosa di più, soprattutto verso il finale della quarta stagione. Da un lato spero che nella prossima venga mostrato questo buco d'anni passato in un secondo, per capire anche quale sorte hanno avuto certi personaggi.


Varie scene mi hanno colpito, soprattutto nei momenti riguardanti riti norreni. In particolare ricordo con piacere quello nel tempio, nel quale vengono mostrati i sacrifici animali e poi quelli umani. In quel momento si sente una ragazza cantare per poi sfociare in una scena muta, dove bastano solo le immagini. Mi ha colpito proprio questo silenzio che è stato inserito in modo impeccabile, e aumenta la potenza di questo istante. Era da brividi. Per non parlare delle battaglie e di alcuni personaggi incredibili. Lagertha, super donna da cui prendere spunto. Gliene capitano di tutti i colori, ma riesce sempre a rialzarsi fiera e agguerrita. Fra i vari personaggi femminili è lei quella che preferisco, rimane sempre fedele con quello che è e a quello in cui crede, non si fa scoraggiare dalle avversità ma anzi trova sempre un modo per avere la meglio. E' un personaggio meraviglioso. Invece quello maschile, che potrebbe essere una scelta difficile perché ci sono tantissimi meritevoli di questo titolo, per è da sempre Floki. Mi piacciono questi personaggi un po' pazzi, ma lo adoro anche perché è stato caratterizzato magnificamente. Mi piace la sua ossessione per gli dei, mi piace come venga usato per scopri altrui, mi piace che venga fatto passare per traditore, ma che alla fine è quello che più di tutti meriterebbe fiducia, per me.

Questa serie tv però non è stata solo rose e fiori, qualcosa che non mi è piaciuto purtroppo c'è. Si tratta delle morti parecchio a caso. Apro una piccola parentesi, non ho mai visto ne letto il trono di spade, ma la sua fama narra che spessissimo muoiono personaggi importanti e non come se niente fosse e probabilmente questo modo di fare è diventato una moda e che quindi altre serie fra cui Vikings la seguano. Non  mi da fastidio il fatto che muoia un personaggio, mi da fastidio se accade senza una ragione. Ad esempio, e da qui partono gli spoiler, la figlia di Floki. Lui non la voleva, ma alla fine è nata ed è diventata una piccola bimba, ne avevano parlato per parecchio e poi l'hanno mostrata quattro volte. Poi d'un tratto è morta per malattia. Seriamente? Che senso aveva? Ma non è l'unica, anche la morte di Siggy non la trovo sensata, o quella della regina di Mercia oppure ancora quella di Yidu. Quest'ultima mi ha fatto proprio pensare che fosse uno spreco: aggiungi un personaggio orientale che potrebbe portare una novità nella serie e una scoperta di un'altra parte di mondo da poter conquistare o comunque vedere e invece la uccidi prima che tutto questo possa accadere. Però riflettendo mi è passata per la mente l'idea che una serie tv ha uno sviluppo molto incerto. Mi spiego meglio, da quel che ho capito nel tempo se una determinata serie fa successo verrà rinnovata se ne ha poco o niente viene interrotta. Quindi io regista avendo questo dubbio potrebbero venirmi in mente tantissime idee future, ma con questa incertezza nell'aria a cosa lascio a fare degli spiragli di trama aperti se non posso concluderli? E quindi in questo caso ci starebbe la morte di Yidu, perché appunto non si poteva continuare la sua storia, però rimane il fastidio di averle dato così tanta importanza e anche perché Ragnar volesse scoprire ad ogni costo figli di chi era. Altri personaggi sono morti a caso, altri sono completamente spariti senza lasciar traccia e senza che venissero cercati. Non mi entusiasma molto, ma la curiosità per la prossima stagione rimane, soprattutto con quel finale.

Nessun commento:

Posta un commento