martedì 20 settembre 2016

Little Inferno

Acquista, brucia, raccogli le monete, ripeti.
Acquista, brucia, raccogli le monete, ripeti.
Acquista, brucia, raccogli le monete, ripeti.
Ripeti.
Ripeti.
Esplodi.

Questo è Little Inferno, un gioco singolare e ingannevole.

Avete presente quei giochini nei telefoni, nei tablet o ovunque li abbiate visti, dove basta ripetere all'infinito la stessa azione finchè non ci arriva a noia? Ecco, questo titolo inizia così. Ci troveremo davanti a questa sorta di caminetto e una lettera ci spiegherà le pochissime istruzioni di questo gioco: acquista un oggetto nel catalogo, inseriscilo nel camino e poi fagli prendere fuoco. Queste azioni ci doneranno delle monete e a volte dei francobolli, le monete ci serviranno ad acquistare nuovi oggetti nei cataloghi, che man mano diventeranno sempre di più e una volta finito un catalogo dovremo procedere allo sbloccaggio del prossimo. Questi libretti li apriremo facendo un numero specifico di combo disponibili dalla lista che ci forniranno, le combo non sono altro che bruciare due o più oggetti indicati nella consegna questo ci donerà ancora dei francobolli utili per velocizzare il tempo di consegna dei pacchi con gli oggetti da noi acquistati (comunque è molto sbrigativo l'arrivo, si parla al massimo di pochi minuti). Man mano che bruceremo oggetti ci arriveranno delle lettere. 
Alcune saranno di Miss Nancy: proprietaria della Tomorrow company e creatrice del Little Inferno (quel caminetto), altre dell'omino del meteo e infine ci saranno quelle della vicina di casa. Queste ultime saranno le più importanti perché andranno a formare la trama del gioco, che se inizialmente parte come una scoperta, un semplice dialogare e scambiarsi doni ad un tripudio di emozioni. Lettera dopo lettera iniziano a spuntare varie domande, si inizia a  chiedersi cosa stiamo facendo realmente. Perché la premessa del gioco è "in questo mondo nevica da quando c'è memoria, si ha freddo, ma grazie a Little Inferno si sta al caldo. Quindi bruciate tutto quello che avete, bruciate quello che acquistate e tenetevi al caldo, passate ore, giorni e state al caldo!" Ma se non fosse tutto qui? E se ci fosse dell'altro? Se sono dentro una casetta (di 2 metri per 2) perché non posso girarmi? Perché non posso uscire? E perché continua a nevicare? Siamo sicuri che sia neve? E se facessi esplodere tutto?


Perché ho deciso di recensire questo gioco? Perché va totalmente fuori gli schemi, perché è inaspettato e fa riflettere oltre che divertire. Un titolo che va oltre al semplice ripetere la stessa azione, un titolo che nasconde a meraviglia la sua vera natura, un titolo che anche nella prima parte riesce a divertire molto. Se avete un paio d'ore di noia, se non sapete cosa giocare, Little Inferno è un'ottima alternativa!

Nessun commento:

Posta un commento