martedì 6 ottobre 2015

Ti aiuto io!


Può capitare che in certi giochi a forza di perdere o con il passare del tempo diano consigli o oggetti che ti aiutano a sbloccarti e proseguire nell'avventura. Non danno fastidio se non sono invasivi e ti danno la possibilità di scegliere se usarli o no. Ma quando questa opzione ti da l'opportunità di togliere la parte fondamentale del gioco, al videogiocatore cosa rimane?



Questo pensiero è arrivato giocando a Mortal Kombat X. Ma prima di iniziare a denocciolare (che paroloni oggi, che paroloni) la questione voglio fare una premessa. Io non amo i picchiaduro, mi divertono in compagnia, ma da sola finiscono con l'annoiarmi. Solitamente ho sempre giocato alla saga di tekken, in quelle rare occasioni che passavo il tempo con quel genere di gioco. Mortal kombat invece ne ho provato un capitolo per ps2, di cui non ricordo praticamente niente, se non le morti violente. Quindi, tornando al gioco, dopo aver fatto qualche scontro veloce ho iniziato la storia. Bella, appassionante, dove tutti i personaggi sono insieme e lottano insieme e senza varie mini trame. Per spezzare i lunghi video c'erano fasi con qte che rendevano giustizia a determinati momenti dove il solo guardare non bastava e ovviamente gli scontri uno contro uno. Questi ultimi sono belli e divertenti, forse un po' semplici, ma caspita che sfondi, li ho amati. Poi per caso metto in pausa il gioco e la vedo, vedo quella dannata scritta, quel "salta scontro". Ho dovuto prendermi qualche minuto per riprendermi, e non sto scherzando.

Se in un gioco dove questi scontri sono praticamente l'unica cosa che devi fare e li puoi saltare a me cosa resta? Un film (visto anche la durata)? Perché mai si dovrebbero saltare? Perché? Io non so spiegarmelo, ok che non tutti magari hanno voglia di mettersi con un minimo d'impegno a premere tasti a caso per sconfiggere il nemico di turno, ok che magari a volte si può perdere e dopo una, due anche tre volte diventa frustrante, ma ne vale la pena di saltare lo scontro? E come se su super mario potessi skippare lo stage e arrivare direttamente alla fine del castello al "la tua principessa è in un altro castello", sarebbe bello? No, per niente, perché mi dai la possibilità di togliere il divertimento. E voi lettori e videogiocatori potrete dirmi "ma guarda che anche se c'è non sei obbligata ad usarlo" ed è vero, fortunatamente. Ma è una presenza che mi pesa nel cuore, che mi fa proprio pensare a come sono i videogiochi oggi e a questa continua mano che vuole prendere la tua per portarti fino alla fine del gioco. Che ti vuole aiutare, che ti vuole togliere il divertimento e la dovuta soddisfazione nel riuscire a fare qualcosa da solo.

Quel "salta scontro" per me è come un "non so farlo senza neanche provare" è un blocco che si vede a scuola, a lavoro, nella vita, nelle relazione, in qualsiasi cosa. Quella scritta, è solo una scorciatoia e davvero mi fa pensare che è una vittoria per il "non ci riesco e nemmeno provo, tanto a che serve sforzarmi? A che serve se tanto posso saltare tutto e vincere ugualmente?" E io, che cerco sempre di trovare qualche buon insegnamento nei videogiochi, mi sono sentita delusa e amareggiata. Mi consola soltanto il sapere che non tutti i giochi sono così, e ci sono le eccezioni, ma con questa next-gen questo è il mio primo caso di delusione, il secondo ve lo racconterò in un altro momento.

9 commenti:

  1. Questa volta hai veramente colpito nel segno.
    Cavolo se hai ragione! E' una cosa che davvero demoralizza tantissimo..
    Che senso ha giocare ad un gioco con la possibilità di saltare il gioco stesso? E' assurdo.. Purtroppo penso che il genere dei picchiaduro sia quello più stuprato degli ultimi tempi, con i nuovi giochi..
    Quante volte giocando ad un picchiaduro di queste generazioni, come Tekken, Street Fighter, lo stesso Mortal Kombat, mi sono chiesto PERCHE' tutti i personaggi fossero già sbloccati ancor prima di fare il primo duello?!
    Non ha senso! E' una bellezza immensa poter giocare con un obiettivo.. Quando da piccolo facevi una determinata cosa, e ti appariva il messaggio "Hai sbloccato un nuovo combattente!" e andavi subito a vedere nella selezione personaggi per scoprire quale fosse.. Provarlo per la prima volta, scoprire le sue mosse.. Assaporare un nuovo personaggio dopo aver provato tutti gli altri..Una goduria immensa..
    Erano novità, davano soddisfazione.
    Ora entri e ti ritrovi la lista completa.. Come se avessi scaricato un salvataggio al 100%.. Non ti dà neanche la voglia di provarli tutti, non ti dà neanche la voglia di giocare al gioco stesso.. A che serve tanto?

    E non è solo questione di personaggi già sbloccati, i giochi di oggi sono sempre più facili. Sono giochi senza competizione nel gioco stesso. L'unica competizione ormai è il gioco online..
    Parlando anche di giochi con sbloccabili, ad esempio Super Smash Bros..
    Nel primo Smash Bros ricordo che per sbloccare dei personaggi dovevi fare delle cose assurde, arrivare ad avere l'ultimo personaggio era un'impresa.
    Ora nel nuovo, tutti i personaggi si sbloccano cosi:
    1° personaggio - Fai 3 scontri
    2° personaggio - Utilizza Donkey Kong nel suo scenario
    3° personaggio - Entra nel menu "Altro" per la prima volta
    4° personaggio - Sconfiggi "personaggio" con "personaggio"

    Una vergogna.. L'unica sfida è fare quello che ti dicono, che spettacolo..

    Comunque vabè.. Tralasciando tutto, ottimo articolo Just! =) ci vuole un pò di critica anche in questo mondo, che sta diventando ogni anno di più meno accattivante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire "per fortuna che non sono l'unica a pensarla così"! Davvero, altrimenti andrei a piangere in un angoletto XD

      Tralasciando gli scherzi, quello che hai scritto è davvero vero. Ricordo che da piccola quando giocavo a tekken 3, mi invogliava tanto lo sbloccare i vari personaggi non sapere quali avrei sbloccato e poi diventar scema a capire come si sbloccava tipo il draghetto. In questo mortal kombat invece ci sono tutti esclusi due: uno si sblocca finendo la storia e l'altro si compra. E infatti giocando con gli scontri veloci ne ho provato davvero quattro, tanto per.

      Super smash bros, l'ho solo provato a casa di amici e non avevo idea di che fosse così, che tristezza.

      Elimina
    2. Beh dai almeno un personaggio è sbloccabile :P
      E anche il discorso del comprarli i personaggi.. E' una tristezza assurda!
      Apprezzo i personaggi DLC quando sono veramente delle cose aggiuntive create dopo l'uscita del gioco, ma guardiamo i personaggi pre-order o comunque tutti i contenuti aggiuntivi pre-order.. Ma che presa in giro è quella??
      Se lo compri all'uscita o prenotandolo hai diritto ad avere contenuti nel gioco in più che in teoria sarebbero dovuti stare nel gioco a prescindere in quanto già creati, e chi lo compra qualche giorno dopo spendendo sempre quei maledettissimi 70 euro non ne ha il diritto? Sta diventando veramente un'economia malata :\ per non parlare di quelli che fanno file chilometriche per accaparrarsi le nuove console al D1 o i nuovi "telefonini" da 900 euro. Quelli che assecondano questa cosa secondo me non sono appassionati, sono anche loro malati..

      (Divago troppo lol)

      Elimina
    3. Purtroppo ora funziona così, è triste, davvero tanto triste, ma alla fine riescono a vedere e a guadagnare. E finché questo accade ai venditori, sviluppatori ect non ci pensano neanche a cambiare, è tutto un guadagno.

      Elimina
    4. Mi dispiace solo che anni fa gli strumenti di guadagno non erano questi.. Si puntava a creare il miglior gioco sfidandosi a vicenda, c'era una rivalità fra i videogiochi.. Tutti puntavano a creare il gioco migliore degli altri. Volevano dimostrare di essere più bravi, avevano la passione oltre al guadagno..
      Ora si punta a guadagnare (di più) e basta. Puntano ad incrementare solo le vendite, non gliene importa del gioco in se per sè.. Possono guadagnare levando parti di gioco e metterle in un secondo momento o limitatamente per chi riesce a procurarselo prima? Benissimo, allora deve essere così.. Non gli importa se chi gioca senza questi pezzi staccati può trovare il gioco meno coinvolgente e completo.. E questo è veramente brutto..

      Elimina
    5. Mi vedo davvero d'accordo e mi consola che per fortuna ci siano delle eccezioni. Ma sono sempre pochi e magari passano tanto inosservati perché la massa gioca a quello che va di più, quello che magari viene riproposto con un copia e incolla anno dopo anno dopo anno. E alla fine anch'io gioco questi titoli e se me lo permettessi prendere giochi al day one con pre-order con oggettini... No ok, questo non lo farei mai xD

      Elimina
    6. Beh cose come le Goty e le edizioni limitate con oggetti materiali in "regalo" non le critico, sono oggetti in più che fanno sempre piacere.. Uno sceglie se comprarli spendendo di più o no, niente di male :)
      Ma è quando lo fanno con i contenuti del gioco stesso che mi fa arrabbiare.. E' come vendere un puzzle senza 4-5 blocchi che vanno comprati poi separatamente :\

      Elimina
    7. Per oggettini intendevo dlc, scusa XD Comunque sono d'accordissimo!

      Elimina
    8. Ah ecco :P allora my bad! u.u'
      Scrivi altre cose con le tue idee Just, che le trovo parecchio condivisibili :)

      Elimina