martedì 27 gennaio 2015

Pesca la tua carta


Fin da quando andavo alle elementari mi hanno sempre affascinato i giochi con le carte. I primi con cui mi cimentavo erano Yu-gi-oh e Pokèmon, anche se quest'ultimo l'ho giocato davvero poco.

Cosa mi affascina di questo tipo di gioco? Ovviamente le carte, adoro i disegni, creature di vario tipo, animali, robot, esseri di genere fantasy. Si possono davvero creare mazzi per ogni gusto. Certe poi sono davvero magnifiche, delle vere e proprie mini opere d'arte. Mi appassiona trovare strategie per battere gli avversari, studiandoli, trovando le crepe nelle loro difese impenetrabili e poi ovviamente preparare un mazzo coi fiocchi. Sono tutte cose che rendono all'apparenza un gioco monotono, fatto di attese in uno davvero profondo e soddisfacente in caso di vittoria.

Io non sono una giocatrice agonistica, non mi sono mai avvicinata ad esserlo anche se, con l'arrivo di Heartstone ho provato a partecipare ai tornei contro altre persone. Però dopo un po' mi ha stancato, senza una storia, senza quel qualcosa che mi tenesse incollata l'ho lasciato perdere (sono un po' strana), anche se ora hanno aggiunto una campagna singleplayer. Comunque, non sono neanche una collezionatrice, per quanto mi piacciano le carte e ne abbia acquistate per giocare non mi sono mai messa d'impegno a prenderle tutte.  Però, mi è capitato di completare vari giochi digitali di questo genere, tipo come il già citato Yu-gi-oh ma anche di probabilmente sconosciuti come Card City Night. 
Quando trovo quello giusto fatico a staccarmici, rimango eternità anche solo ad ammirare le carte nel dettaglio se possibile, rimanendo abbagliata da certe. Questo genere di gioco viene usato a volte come extra all'interno di titoli più importanti, come su Final Fantasy 9, dove potremmo partecipare anche ad un torneo. Ne possiamo poi trovare tantissimi negli shop dei svariati smartphone, anche se spesso capita che abbiano un sistema di livellaggio delle carte, cosa che non apprezzo molto, perché sono carte e non veri personaggi o altre creature e quindi non mi piace poterle potenziare. Sono un po' tradizionalista in questo, diciamo. Ma tutto sommato si possono trovare validi titoli da sfruttare nei momenti d'attesa e di noia. Esistono anche giochi che utilizzano le carte come armi, come Kingdom Hearts Chain of memories oppure Megaman Battle Network, l'integrazione con questi due mondi avviene in modo impeccabile sotto il mio punto di vista senza smorzare l'azione o il divertimento.
 
Le carte sono un grande strumento, come gioco a se o come aggiunta ad un titolo più grande, che sia per collezione o per svago è sempre un piacere averci a che fare.

Nessun commento:

Posta un commento