martedì 2 settembre 2014

*DING*

Per i possessori di una ps3, psvita e (credo) ps4, quante volte sentite questo campanello? Ovviamente sta ad indicare il trofeo guadagnato facendo chissà quale cosa nel gioco che stiamo facendo.

Cosa ne penso io di questi trofei?
Inizialmente erano un'ossessione, stavo attenta a prendere quelli alla mia portata e mi vantavo con una mia amica di averne di più di lei! Ma non ho mai platinato un gioco, anche se noto sempre più spesso che per molti diviene quasi un obbligo. Lo trovo abbastanza assurdo, perché ok completare un gioco al 100% se ci piace tantissimo, ma per prendere tutti i trofei sforzandoci potrebbe anche rovinare l'esperienza puramente ludica che dovrebbe intrattenerci!

Quindi se da una parte potrebbero invogliare a rigiocare un titolo, dare soddisfazioni magari coi trofei più difficili o strani e creare una sorta di competizione che ti spinge a impegnarti di più durante un dato gioco, potrebbero anche rivelarsi uno sfinimento, col rischio di farci stancare così tanto da non riprenderlo mai più in mano.

Una cosa però non la capirò mai, perchè alcuni considerano "progamer" o "veri videogiocatori" solo quelli che li platinano? Io non l'ho mai fatto, per svariati motivi come per esempio quelli che si prendono online, che con la mia connessione mi rende difficile prenderli oppure quelli in co-op come potrei visto che ci gioco solo io e non ho spesso a casa qualcuno con cui farli? Eppure col tempo la mia passione è aumentata, ed è sempre costante e credo di aver fatto un bel po' di esperienza in questo campo (anche se ovviamente non ho giocato a tutto, e non conosco tutto), anche se credo che alla fine un videogiocatore e colui che videogioca, fine. Comunque di questo argomento vorrei affrontarlo in altro post molto più adatto. 

4 commenti:

  1. Sono d'accordo con la tua opinione sui videogiocatori che mettono i trofei al di sopra di ogni significato videoludico (di questa generazione) ma parlando dall'altra "sponda trofeosa", voglio evidenziare l'altro scopo più onorevole di questi trofei :)
    Questi trofei (o obiettivi), secondo me sono stati una grande svolta nel mondo videoludico.. Perchè pensandola in maniera diversa, i trofei possono regalare obiettivi e missioni terziare a giochi che ormai hai già finito :) e per me è una cosa stupenda poter avere nuove cose da fare in un gioco che amo, per non parlare di alcuni trofei che possono essere veramente spassosi :D
    Anche se, se devo essere sincero c'è stato un periodo in cui mi sono comportato nel modo più subdulo del fare trofei u.u anche io mi ero messo in competizione con un mio amico per chi faceva più platini, ma è stata una deviazione passeggera e mi sono rinsavito subito :P
    Però una volta capito come conquistare trofei, non sono affatto tanto male :)
    Alcuni sono tosti e ti ci fai una questione personale, ma anche se non fossero pubblici online sono certo che li avrei graditi allo stesso modo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso che sto rigiocando vecchie glorie capisco sempre di più di quanta poco mi interessino alla fine. Se un gioco voglio farlo al 100% lo faccio a prescindere da quello, ma come ben dici a volte mettono delle cosine in più che magari neanche si pensava di avere dentro al gioco :)

      Comunque rimango dell'idea che deva essere una cosa secondaria (se non terziaria) e non primaria :)

      Elimina
    2. Ma per questo sono della stessa opinione! :)
      Non devono essere primari, infatti come ho scritto devono essere obiettivi terziari :)
      Ma tipo ti faccio un esempio, su Dead Space esiste il trofeo "Peng è per sempre", che ti incita a cercare in ogni minuscolo angolo del gioco per trovare questa statuetta di questo Peng nascosta accuratamente in un punto qualsiasi della mappa..
      Questo tipo di trofei per me è molto stimolante, e ti fa vedere il gioco sotto un punto di vista più avanzato del normale finisci la storia e raccogli tutti i collezionabili.. E' che ho sempre adorato approfondire al massimo un gioco che mi piace xD e i trofei mi permettono di fare ciò con un obiettivo e un riconoscimento finale :)

      Elimina