martedì 9 settembre 2014

SEARCH

Google, bing e altri motori di ricerca sono sempre con noi, nel nostro pc, nel nostro tablet, nella nostra console e nel nostro telefono. Praticamente ci offrono il mondo, ma tanti invece che fanno? Gli chiudono la porta in faccia.

Eppure vi ricordate quando eravate piccoli? Sì, quando la connessione ad internet era un lusso e solo pochi l'avevano, a scuola ci davano da fare ricerche e allora via! Sfogliare libri su libri alla ricerca di informazioni, chiedere ai grandi aiuto. Oppure ritrovarsi bloccati in un gioco, o avere mille domande e cercare le risposte in ogni dove, anche per svariati giorni.

"Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta" - Socrate

Però ora, che potremmo avere la risposta in pochi minuti, non muoviamo più un dito. Abbiamo dimenticato come si cerca qualcosa? E' più semplice delegare il compito ad altri?Io se ho dubbi di qualsiasi genere li domando a lui, al mio motore di ricerca. Gli chiedo: "come si fa questo?", "che cos'è quello?" e poi ecco le risposte, perché ci sarà sempre qualcun'altro che avrà fatto la stessa domanda prima di noi e qualcuno avrà sicuramente trovato la risposta. A volte troviamo subito nella prima pagina, addirittura al primo posto la risposta cercata, ma altre volte bisogna sfogliare le altre pagine, un lavoro davvero troppo impegnativo che non tutti sono disposti a fare. Eppure io ho risolto così tanti problemi perché un motore di ricerca è nostro amico e nostro alleato! E non bisogna avere timore a chiedere, non bisogna aver paura di fare errori o ad aggiungere anche il punto di domanda perché comunque lui non ci mangerà e ci porterà sempre alla nostra destinazione. 

Eppure, perché questi problemi non ce li facevamo quando non avevamo internet?

Nessun commento:

Posta un commento