martedì 24 gennaio 2017

Oceania


A inizio Gennaio ho avuto modo di andare due volte al cinema per guardare due film d'animazione, volevo parlare di entrambi e di altri ancora che ho avuto modo di vedere, ma poi ho visto che per questo in particolare ho molto da dire rispetto agli altri, quindi ho preferito rendere questo post solo per Oceania e per il mio sfogo. Non ci siamo ancora, fatico a promuovere questo film, ma facciamo un passo indietro. Con Frozen e Big Heroes 6 ho notato un calo a livello di trama, col primo ok non mi è piaciuto e non lo nascondo, ma il problema qual è? Le canzoni mi verrebbe da dire, sono troppe, troppo spesso, basta cantare! E' sbagliato questo pensiero, facendo una piccola ricerca nel passato dei film d'animazione Disney troviamo titoli con una maggiore quantità di canzoni eppure vedendolo non ti pesa come in questo film, perché è qui che arriva il vero problema: il contenuto fra un brano e l'altro è troppo povero per sostenere tutto il film. 

Per questo ho voluto citare anche Big Heroes 6, film che invece mi è abbastanza piaciuto, ma anche qui il punto debole dell'opera è la trama, bellina, ma sviluppata troppo velocemente, si corre tutto il tempo e quindi questo porta anche ad attaccare in modo negativo i vari personaggi di supporto di cui non si conosce praticamente niente. Dal nulla si stringe questa grande amicizia/alleanza, l'allenamento dura il tempo di una canzone e poi si va ad attare il cattivone. Ok, un film dura "poco" e non si può perdere tempo, ma non ha senso nemmeno correi così. Ho saltato Zootropolis perché lo considero un bel film in ogni suo aspetto, con una trama originale e ben sviluppata, personaggi ben caratterizzati e in generale molto interessante e bello dall'inizio alla fine. Da questo titolo almeno io speravo in una continua salita, ma torniamo ad Oceania. Sono andata al cinema entusiasta, dai trailer mi dava l'impressione di un grande film, invece sono uscita perplessa e non sazia.
Anche qui design magnifico, anche se i visi un po' troppo simili a Rapunzel, e due personaggi con lo stesso volte, che non viene minimamente messo in discussione, anche perché presumo che non doveva avere quell'effetto finale o almeno una battutina o un motivo non mi sarebbe dispiaciuto. Anche i vari personaggi sono belli, ma fermiamoci un attimo! Si corre per tutto il tempo  e si pasa da una canzone all'altra che finiscono per dar noia. E piccola parentesi: riproporre lo stesso brano con man mano il testo differente non è il top, alla seconda volta ero sul "mmh mi sembra familiare", ma alla terza è stato un "eccheppalle cambiate!". Ritorniamo, però, al discorso principale il problema rimane questa vuotezza generale e questa storia raccontata di corsa. Ed è un peccato, il tempo non manca, basterebbe sfruttare meglio quello che si possiede. Perché non è possibile che la cosa più bella del film siano le scene comiche col pollo, ma c'erano scene di una enorme potenza sprecata. Io parlo tanto, non sono un'esperta, non so cosa sia giusto e cosa no, ma sento che manca qualcosa. In altri film d'animazione mi sento presa benissimo perché la trama magari è più piccola è più corta e con meno dettagli, ma che quel poco è sviluppato bene col tempo che serve. Su Oceania invece sento il contrario, si vogliono aggiungere troppe cose e non c'è tempo per mostrarle come si deve tutto, la protagonista, ok è l'ennesima donna emancipata che spacca i culi, ma è un personaggio a cui non ti ci affezioni, perché dovrei farlo? E' coraggiosa, è allegra, ha questo particolare legame con il mare e poi? Non ha quella scintilla che te lo fa amare come tante altre prima di lei, è troppo prefabbricata, ecco. Tenendo sempre come esempio Rapunzel lei è un personaggio già più particolare, è una ragazza semplice e insicura, però è estremamente curiosa, ingenua è inusuale, non è come il resto, anche Elsa per me è un ottimo personaggio perché è una donna matura, una regina che sa il fatto suo, anche se poi il suo film è quello che è rimane un personaggio forte che te lo ricorderai sempre per anche solo una frase che dice. Maona invece no, anche perché non è la prima eroina in casa disney e ormai non fa più quell'effetto "si ribella e fa il maschiaccio". Il coprotagonista invece mi ha già più preso, un semidio che ha fatto mille imprese per portare mille doni per l'uomo, ma dimenticato e disprezzato per un errore, fatto per avidità dell'uomo fra l'altro. E' simpatico, burbero e ben caratterizzato e i tatuaggi "vivi" sono un punto a favore, molto simpatici. Dei nemici praticamente non si sa niente, sbucano all'improvviso e fanno casino, altri abitanti dell'oceano non si sa niente, è un luogo troppo vasto forse e quindi rimane del tutto vuoto, ci tenta ad essere un bel film e io ci speravo davvero, ma non ci siamo.



Credo di poter chiudere qua il mio sproloquio, ultimamente sono troppo critica con quello che gioco e vedo, forse pretendo io troppo? O forse inizio ad essere un minimo oggettiva e andare oltre al gusto persona? Non lo so, amo troppe cose ed è difficile trovare qualcosa che mi delude e che non mi piace, ma quando capita spero sempre di dilungarmi abbastanza per far capire cosa per me non va, ma so bene che probabilmente a tantissimi quello che non piace a me piace ad altri, ed è giusto e bello così!

Nessun commento:

Posta un commento