martedì 5 aprile 2016

Final fantasy XV -Demo-


Quando il tempo scorre e i video non bastano e una demo non basta bisogna farne un'altra. Titolo che attendo dalla notte dei tempi, e finalmente in possesso di una console next gent mi sono fiondata a scaricarla (con qualche problema a trovarla) e quello che ho trovato è stato lo smorzamento dell'effimero hype che mi rimaneva. Questa piccola demo, la considero come "avere una scodella di latte e dei biscotti. Inzuppi il biscotto e vai via, senza mangiar niente." Perché non emoziona, non ti lascia la curiosità nello scoprire cosa c'è oltre, è un contentino perché per lanciare un preorder solo con un video non era sufficiente forse, ma per me non è stata la migliore delle idee. Ma voglio fare un passo indietro e quindi ho recuperato la precedente demo.


Episode Duscae è una signor demo, grande, divertente, lunga, e che invoglia all'acquisto. Si corre in questo spazio verde rigoglioso, si possono combattere vari nemici, provare a fondo il gameplay e godersi il tutto appieno. Mi ha davvero incollato allo schermo, con la simpatia dei quattro ragazzi. Adoro il loro rapporto, e io che da sempre preferisco viaggiare in solitudine e che non amo i giochi i cui ci sono dei compagni di viaggio che durante soprattutto i combattimenti continuano a parlare e parlare e parlare e parlare. Qui invece mi è davvero piaciuto com'è proposto, non è troppo invadente e sembrano quasi vivi e veri, coi loro pensieri, emozioni, col loro carattere e vivono e si comportano come farebbe una vera compagnia a zonzo. Se vedono qualcosa ci vanno vicino e chiamano i compagni, ci si aiuta e ci si diverte. Anche il fatto di poter riposare in camper o in campeggi all'aperto, scegliendo la pietanza da consumare e qualcosa che trovo davvero bello, come anche il poter partire a fare un giro in compagnia di solo un compagno e poi alla sera ritornare dagli altri e sapere cos'hanno combinato. C'è un armonia che li lega che si fa sentire, e rende piacevole la convivenza. Il sistema di combattimento è veloce ed immediato, non è un vero e proprio action, ma ci siamo davvero vicini, senza aver momenti morti. Le ambientazioni sono varie, da una grande prateria, ad un'incantevole e misteriosa grotta a rovine di una sorta di palazzo dove affrontare la boss fight finale. Per configgere il mastodontico behemoth inizialmente si approcciano creando una tattica quasi perfetta, nella quale ogni componente del gruppo ha un ruolo preciso e tutto si svolge secondo i piani, anche se il bestione è più potente del previsto. Al secondo tentativo ho deciso di utilizzare l'invocazione che ho trovato nella grotta. L'ascesa di Ramuh ha dell'epico. Mi è venuta la pelle d'oca vedendo il filmato, stessa cosa che succedeva quando vedevo le invocazioni di final fantasy IX. Ed è incredibilmente potente, forse anche troppo, ma va bene così.

Finita questa demo sono ritornata su Platinum demo. E mi ha colpito ancor meno, prima di tutto è completamente a corridoi, invece su Duscae ha una piccolissima parte così e tutto il resto è ampio ed esplorabile. Quindi presumo (e spero) che ci siano entrambi i tipi di ambientazioni e non solo i corridoi, che oddio, non mi hanno mai dato fastidio, ma per questo titolo e da come l'hanno sempre presentato e mostrato deve essere enorme ed esplorabile. Graficamente è bella, senza ombra di dubbio (almeno per me), però sembra diversa, ma forse è sempre per il fatto che comunque si viaggia all'interno di un sogno e che quindi non è viva come sull'altra demo dove troviamo mostri gironzolare, persone, chocobo e la natura ricca di dettagli. E infine il combat sistem, che forse è perché si usa un solo personaggio, per la maggior parte bambino, ma boh, mi sembra più lenta, ha qualcosa di diverso che non mi appassiona come l'altro. Non riesco nemmeno a capire cos'ha che non vada, è una sensazione. Per finire come già dicevo all'inizio è davvero povera come demo e forse si poteva anche fare a meno, perché mi sembra quasi di giocare due cose diverse, ma che in realtà sono lo stesso gioco e se una parte mi aumenta l'hype l'altra me lo dimezza. Quindi mi rimane sempre il grande dubbio: lo compro o non lo compro?

Nessun commento:

Posta un commento