martedì 15 marzo 2016

Melissa K. and the Heart of Gold


Spulciando la mia lista giochi di steam ho trovato questo gioco e non avevo idea di che fosse, così l'ho installato. Si è rivelato essere un punta e clicca davvero interessante.

Melissa, la protagonista viene mandata in Tailandia dalla regina d'Inghilterra per diventare l'insegnante di un giovane monaco buddista, ma quando arriva il ragazzo sparisce e la nostra avventura per ritrovarlo inizia passando attraverso miti e leggende orientali. Storia intrigante e buoni enigmi che passano dal "cerca l'oggetto" a veri e propri quesiti dove bisogna riflettere un bel po'. Il tutto è illustrato magnificamente, con una grafica tendente al reale che nasconde mille segreti. I luoghi da visitare non saranno moltissimi, ma ricchi di particolari e alcuni di essi spunteranno solo dopo aver completato certe missioni. Anche la colonna sonora è piacevole, e a tratti rilassante.


Sarà che io sono di parte, ma questo gioco mi è davvero piaciuto! Dico di essere di parte perché il genere mi appassiona sempre, anche se ci sono difetti, e anche questo ne ha e particolarmente fastidio mi ha dato i filmati mentre i vari personaggi parlavano che accompagnati ad un doppiaggio davvero osceno sono stati un pugno in un occhio. E se il resto non fosse stato così attraente non credo che nemmeno lo avrei finito. Invece in questo caso e come con sempre meno giochi accade, mi ha ipnotizzato, e con l'idea di perderci un'ora massimo finivo per giocarci anche tre ore di fila dimenticando tutto quello che mi circondava. E' una sensazione bella, ma anche pericolosa, perché perdere la nozione del tempo può portare a ritardare tante altre cose.

Non ho molto altro da aggiungere su questo titolo, se non che oltre alla storia principale ci viene offerta anche una secondaria, nel quale impersoneremo non più Melissa, ma il suo amico/rivale/amore di cui ora mi sfugge il nome, e ripercorremmo la storia dal suo punto di vista con qualche modifica. Questo extra è decisamente più corto, ma contiene enigmi riguardanti lo zodiaco molto interessanti. Nel menù principale troviamo infine una una voce con la raccolta di tutti gli enigmi da poter rifare quante volte vorremo, tutti i filmati e artwork. Dimenticavo! Durante le due avventure avremo a disposizione un diario dove verranno annotati tutti gli indizi e le informazioni importanti con disegni, foto e scritte. E' davvero utile ed è fatto meravigliosamente, mi ha fatto venir voglia di averne una copia cartacea da sfogliare cento volte.

Consiglio questo gioco a tutti, anche a chi non è portato per gli enigmi, anche perché esiste il tasto "aiuto" da utilizzare senza sosta, perché è una gioia per gli occhi e la trama molto interessante.

Nessun commento:

Posta un commento