martedì 8 marzo 2016

Ground Zeroes


Questa non è una recensione, non potrebbe mai esserlo visto che ancora non ho approfondito bene il gioco. E' solamente uno sfogo da ultima arrivata.

Ho atteso a lungo di acquistare questo gioco, volevo attendere di avere phantom pain, poi però lo acquistai in saldo, ma aspettai a giocarlo per il medesimo motivo. Ma in questi giorni, la voglia di cambiare genere mi ha fatto venir voglia di finalmente giocarlo. Sapevo della sua corta lunghezza, sapevo che non è un gioco che riesco bene a fare (io e lo stealth non andiamo d'accordo) eppure bramavo di farlo. 


L'inizio è stato catastrofico, sono morta decine di volte, poi pian piano ho iniziato a prendere dimestichezza con i tasti e con la fortuna dalla mia parte ho beccato al primo colpo la via giusta. Ho trovato Chico, e già da qua il mio cuore è andato in subbuglio, la ma mente ha iniziato a viaggiare e mi faceva tanta pena, quello che gli hanno fatto è stato crudele e mi feriva ripensando a com'era in peace walker. La seconda persona da trovare poi è stata Paz, e qui ho iniziato ad auto complicarmi il gioco portandomi sempre dietro Chico per poi trovarmi a scegliere chi dei due salvare per prima, e non è stato per niente semplice fra guardie e telecamere che mi notavano, fra queste due creature malconce che morivano e l'elicottero che esplodeva nel tentativo di recuperarmi. Ci ho impiegato in tutto 84 minuti, e ho preso il grado C. Sono consapevole di non essere brava e col tempo in vista anche del prossimo acquisto  di tpp, ho deciso di riprovare e migliorare anche per poi godermi appieno il resto dell'avventura.

Poi è partito il lungo filmato, che pian piano mi ha convolto, mi ha colmato gli occhi di lacrime e mi ha devastato lasciandomi impotente di pensare e fare qualcosa mentre scorrevano i titoli di coda.  Questo gioco è un prologo, un assaggino per chi come me è affamato del gioco intero, che mette ancora più fame e voglia di avere dell'altro. Non è sufficiente quello che si vede, non è soddisfacente. Ti lascia l'amaro in bocca, e tanta tristezza. Eppure quelle scene sono epiche nella loro tragicità. L'operazione d'urgenza di Paz, che fa rabbrividire per quanto è cruda, e poi il crollo della mother base con Kaz devastato come se avesse perso un figlio, perché con tutti gli sforzi che hanno fatto per costruirla, vederla andare affondo genera un dolore inimmaginabile.  E infine lo scontro fra i due elicotteri e quella sorta di trailer di tpp, con il risveglio di big boss dopo nove anni.

Ground Zeroes è corto, ma è decisamente intenso e concentrato e merita di essere giocato.

Nessun commento:

Posta un commento