martedì 19 gennaio 2016

Accumulare


Da circa sempre mi porto un'abitudine diciamo buona: fare un gioco alla volta. Nel tempo poi si è tramutata in "un gioco per console alla volta". Questo per non far casini con le trame e poi no iniziare troppa roba. Ho circa sempre fatto così e mi ci trovo bene, e almeno mi aiuta a completare giochi e godermeli nella loro esclusività del momento. Nel mentre però contino ad acquistare. In quest'ultimo periodo soprattutto sto accumulando davvero troppa roba. Come posso però lasciare negli scaffali titoli che finalmente trovo e con prezzi davvero decenti? Semplice, non posso e avendo la possibilità recupero.


Ci sono stati parecchi momenti vuoti, soprattutto diversi anni fa, che non avendo la possibilità di acquistare videogiochi quando mi pareva, ma dovendo attendere alle feste, non avevo proprio niente da giocare. Quindi mi buttavo nel rigiocare quelli che più mi piacevano o che era da tanto che non facevo. Ora invece, è il contrario. Ho poco tempo per giocare, sono alle prese con giochi lunghi e continuo a prendere e prendere. E proprio in questi giorni mi hanno fatto un enorme dono su steam, di cui mi sentirò sempre in debito, e se ne sono aggiunti in una sola volta davvero troppi giochi. Già ne ho tantissimi accumulati negli anni che prima o poi dovrò fare ora con questi altri credo che potrei giocare veramente finchè non muoio. Ora ringrazio il mio portatilino per non poterne far partire la stragrande maggioranza, ma ho avuto un attimo di smarrimento.

Mi sono fermata e ho guardato le librerie multimediali e fisiche e ho visto tutti questi giochi in attesa e mi sono un po' smarrita. Da cosa inizio? Quando troverò il tempo di farli tutti? Poi mi sono ripresa, non c'è fretta e sinceramente avere una lista gonfia di titoli tutti diversi da poter fare mi emozione in un certo senso, ho l'imbarazzo della scelta e non mi devo mettere fretta. Con calma me li godrò, uno per uno e nel mentre potranno ancora aumentare e va bene, sarà una mia sfida personale completarli. Però mai nella mia vita (per ora) mi era successo questo senso di smarrimento, neanche quando da piccina mio fratello mi aveva scaricato un super pack con centinaia di giochi per l'emulatore del gameboy advance! Ora che quest'attimo è passato sono contenta, sono pronta e ho anche finalmente scelto da dove partire nel mentre che porto al termine gli altri due iniziati che con tutta calma sto giocando e amando.

L'unica cosa che un po' mi dispiace non fare più così spesso come anni fa è rigiocare i vecchi titoli già finiti, a volte mi viene proprio una voglia terribile di giocare a certi però pensando a tutti quelli che mi mancano da fare mi blocco e lascio perdere. So che non dovrei farmi venire questi problemi, so che dovrei giocare a quello che mi sento e che voglio senza pensieri, ma questa sorta di muro mi blocca sempre più spesso e spero che col tempo di riuscire a scalfirlo e buttarlo giù. Anche se alla fine a me basta giocare e divertirmi con nuove e vecchie avventure.

2 commenti:

  1. Conosco bene questa sensazione. Ho attraversato varie fasi della mia vita videoludica in cui il backlog, ovvero l'insieme dei titoli arretrati, si è moltiplicato selvaggiamente e per quanto passassi ore e giorni interi a giocare, non riuscivo a starci dietro. Sono troppo pignolo, passo troppo tempo sui singoli giochi e spesso giocavo gioconi di ruolo da centocinquanta ore di gameplay e oltre.

    A tutt'oggi ho poco tempo e una quantità di titoli arretrati che sarebbe diventata proibitiva anche se non avessi ceduto al demone di Steam, acquistando fior di gioconi a prezzi ridicoli. Immagina come sarà la tua vita quando avrai un computer superpotente capace di far girare al massimo tutta quella roba che hai preso o ti è stata regalata ^^

    Ti dico di non preoccuparti, che i giochi non scappano. Scegli sempre quelli che ti interessano di più e continua a giocarli con calma, senza la fretta di doverne "arronzare uno per passare oltre". Rigioca quelli che ti mancano o che ti sono piaciuti di più, anche se li hai già finiti al 100%, possono sempre regalare nuove emozioni!

    E' bello vedere con quanta passione trasmetti te stessa in questo magnifico universo, che comunque si dipana davanti a te con possibilità che sono sempre più vaste, potenzialmente infinite. E' la magia del videogioco :) Posterò altre cose man mano che mi vengono in mente, l'argomento è decisamente fonte di ispirazione ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento! E sono pienamente d'accordo: nessuno mi corre dietro quindi con calma farò tutto. Un passo alla volta, ma ogni passo deve essere fatto godendoselo appieno!

      Se vuoi postare altri pensieri e considerazioni fai pure, mi fa solo che piacere!

      Elimina