martedì 11 agosto 2015

Half minute hero


Giocato con un po' di ritardo anche questa piccola perla.

In Half minute hero ci sarà la lotta fra il bene e il male. Il cattivo di turno riesce in qualche modo a creare un incantesimo per distruggere il pianeta in soli 30 secondi e la dea del tempo deve fermarlo. Per raccontare questa storia il gioco si divide in 6 parti:

  • Hero 30 Mode impersonando un eroe incaricato dalla dea del tempo dovremmo affrontare questa avventura in stile rpg con a disposizione 30 secondi a livello. Sono pochini, visto anche il fatto che il protagonista ad ogni livello partirà si con l'equipaggiamento che troveremo nei vari stage, ma saremo sempre al livello 1 e per sconfiggere il boss di fine livello non basterà. La nostra cara dea però ci verrà da subito in soccorso, è la dea del tempo dopo tutto. Lei infatti farà in modo che all'interno dei villaggi il tempo si blocchi e donando dei soldi davanti alla sua statua il tempo si ricaricherà ripartendo da 30. Questa dea però è molto avara, ad ogni "offerta" il prezzo aumenterà e se nel caso avessimo un urgente bisogno di ricaricare il tempo e non avremo i soldi necessari lei ci concederà la sua grazia, ma il tempo scorrerà anche dentro i villaggi e non potremo più pregarla in quel livello. Man mano che si susseguono i livelli si scopre che Noire è il vero cattivo, ed è lui che dona l'incantesimo per distruggere il mondo ai vari malvagi signori. Il nostro eroe sconfiggendone uno dopo l'altro, ne risparmierà solo uno che si rivela non poi così cattivo, ma solo molto vanitoso. Durante il viaggio incontreremo vari personaggi che ci aiuteranno entrando a far parte del nostro party nel determinato livello in cui li conosceremo e poi nei due scontri finali. Il nostro eroe però perirà, e con i soldi risparmiati la dea del tempo lo cristallizzerà per farlo riportare in vita in un'altra epoca.


  • Evil Lord 30 Mode nella seconda avventura, ambientata 100 anni dopo impersoneremo il cattivo vanitoso che avevamo risparmiato. Con lui e la sua compagna, trasformata in pipistrello da Noire, cercheremo una cura. Il gioco da rpg si trasforma in un gioco di strategia in tempo reale. Il protagonista potrà infatti evocare tre tipi di creature: i combattenti che avranno una grande forza fisica ma saranno lenti, i tiratori che avranno poca vita ma saranno utili contro creature lente e infine creature agili. Sarà una sorta di tower defender, sempre in 3' secondi. Anche qui troveremo la dea del tempo che ci donerà del tempo (perché in questo caso alla scadenza dei trenta secondi il nostro protagonista dovrà rientrare nel suo castello perché la sua amata non ama la luce del sole e si giocherà sempre al buoio) a seconda di quanti soldi le daremo e quando il nostro salvadanaio sarà colmo potremo mandare il nostro Evil Lord in una spa per migliorare i vari mostri da evocare.

  • Princess 30 mode altri cent'anni sono passati e una nuova protagonista prende piede nel gioco. Una principessa col padre malato decide di cercare una cura. Aiutata dai sui fedeli cavalieri farà delle piccole gite fuori dal castello portata letteralmente in spalla dai sui protettori, e lei con un balestra in mano dovrà colpire i vari nemici e guidare il plotone. Il gioco in questa avventura diventa infatti un Shoot'em up e anche qui scopriremo che il padre malato era sotto l'incantesimo del cattivo Noire. La dea del tempo in questo caso di aiuterà, sempre sotto pagamento, mettendo dei tappeti rossi nel terreno e al nostro passaggio sopra di esso il tempo si ricaricherà altrimenti non potremmo tornare nel nostro castello perché le porte si chiuderanno in automatico.

  • Knight 30 mode come sempre altri cento anni sono passati, ma il capitolo inizia con un colpo di scena: la dea del tempo ingannata da Noire viene uccisa. La scena cambia e troviamo un soldato che viene resuscitato da un mago. Noi, il Knight dovremo proteggere in questo action da diverse orde di nemici il mago per lasciargli 30 secondi di tempo per eseguire l'incantesimo. Potremo raccoglier dalla mappa vari oggetti fra spade, ossi e sassi per difenderci e se moriremo il nostro compagno di viaggio ci rianimerà per proseguire nell'avventura.

  • Hero 300 Mode si ritorna al gameplay del primo gioco, la dea è tornata e il nostro primo eroe è tornato. Noire però è infuriato, e dovremo fare tutta l'avventura in soli 300 secondi prima che il mondo e le varie epoche spariscano per sempre. Durante l'avventura incontreremo e si alleeranno i vari protagonisti di questo gioco e insieme in questa corsa contro il tempo dovremo salvare il mondo. Sembra facile visto che fin prima eravamo abituati ad avere solo 30 secondi, ma non è per niente così. Dovremo correre e fare delle scelte sulle strade da prendere, non dovremo sprecare neanche mezzo secondo o per noi sarà la fine. Con questo capitolo il gioco si conclude, ma sbloccheremo un'altra piccola avventura.

  • Hero 3 Mode l'ultima modalità del gioco è questa. Sempre con il gameplay di hero 30 e hero 300 mode dovremo salvare il mondo in soli 3 secondi. La mappa è rimpicciolita e sarà veramente un'impresa. Io non ci sono riuscita a farcela, è davvero troppo poco tempo, ma svariate persone (penso tutti xD)  ci sono riusciti, e credo che vista la difficoltà doni una soddisfazione immensa.

Le varie modalità si possono giocare sia a normale che a difficile. Durante l'avventura avremo la possibilità di sbloccare dei bellissimi art da poter vedere in qualsivoglia momento dal menù principale. Infine avremo anche la possibilità di giocare in multiplayer sempre se si trovano altre persone con cui affrontare questa avventura.

Che ne penso infine di questo gioco? E' meraviglioso. Vario e mai noioso, da una colonna sonora carina e un comparto visivo ottimo. La varietà nel gameplay è il suo punto di forza, sembra sempre di cambiare gioco, ma di proseguire sempre con la stessa trama. Mi ha divertito davvero tanto e per quante poche ore duri sono state emozionanti ed è riuscito a prendermi tanto.  Consigliato soprattutto a chi ha poco tempo per giocare, perché le missioni durano davvero massimo un minuto e quindi in qualsiasi momento in cui non si sa che fare mentre si attende o chissà che altro questo gioco fa al caso vostro! Fuori dalle missioni si può sempre salvare e quindi non ci sono problemi di perdere i dati e quindi risulta molto comodo. Quindi recuperate una psp e giocateci!

2 commenti:

  1. Non l'avevo mai sentito! Sto scoprendo un sacco di titoli interessanti su questo blog! :D
    Me lo segno sicuramente. Così la mia psp non si sente abbandonata, poverina xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere :) Anch'io la sto rispolverando ultimamente, ci sono troppi bei giochi che necessitano di essere giocati (come per ogni console xD)!

      Elimina