martedì 18 agosto 2015

Crash Bandicoot 3: Warped

Che dolce sensazione, un appagamento totale, che ricorderò per molto molto molto tempo.
Come mai sono così soddisfatta? Perché ho completato per la prima volta un gioco al 100% per sbloccare il vero finale. Fatto per puro divertimento e curiosità ecco che oggi vi parlo di - come anticipato dal titolo - Crash Bandicoot 3: Warped.

Questo platform, uscito nel lontano 1998, è uno di quei giochi che si possono definire "invecchiati bene". Cioè che a distanza di così tanto tempo il gameplay, la grafica, il sonoro e tutto il resto del gioco sono ancora attuali e ottimi. Riesce a divertire come se fosse appena uscito e sono sicura che anche ora farebbe successo. Ovviamente come continuo a ripetere (ma non guasta mai rifarlo) questo è un mio parere soggettivo, ma proseguiamo.



Il titolo è molto vario, ci sono normali livelli platform in verticale e orizzontale, livelli acquatici e con vari mezzi (tigri, moto, moto d'acqua, aeroplani). I vari stage sono ambientati in diverse epoche, e si va dal passato al futuro, passando per varie località esistenti.  Oltre a crash potremo utilizzare anche Coco, la sorella. In ogni livello si prende un cristallo, una gemma per aver preso tutte le casse, una gemma nelle zone segrete e una reliquia facendo una speed run del livello. Tutto super colorato e coinvolgente, la difficoltà di certi livelli è alta soprattutto per recuperare le reliquie, ma dona grandi soddisfazioni. Il protagonista è simpatico, e le sue morti sono tutte animate divinamente! Si è strano dirlo, ma mi piace vederne di diverse e ben fatte. Anche le boss fight sono belle, tutte diverse e originali! Ricorderò con molto odio quella con N.Gin e il suo maledetto pseudo gundam! Quando finiremo il gioco si sbloccheranno altri livelli extra, in una sorta di sotterraneo. Prendendo infine tutti gli oggetti arrivando al 100% sbloccheremo finalmente il vero finale. Questo non richiede troppo tempo, dipenderà dalla nostra bravura e voglia.

Non c'è molto da dire, penso sia un must da giocare e da far giocare ai più piccoli che potranno cimentarsi in un'avventura simpatica e divertente con una giusta dose di sfida!

10 commenti:

  1. Bella recensione! E come darti torto! :)
    Questo gioco è ed è sempre stato il mio preferito in assoluto da quando l'ho giocato (seriamente) la prima volta!
    Uno dei platform a parer mio più riusciti di sempre, che senza esagerare riesce a tener testa ai più moderni e super pompati platform di questa generazione..
    La parte delle morti la condivido appieno :) adoravo vedere Crash morire nei più strambi e divertenti modi, che cambiavano sempre a seconda del nemico lol
    E la cosa migliore di questo gioco, è che per quanto ci abbia giocato, per quanto lo conosca nei minimi particolari, riesce sempre a stupirmi con cose nuove che non avevo notato prima.. Per non parlare delle sfide che presenta, dove oltre ai classici cristalli, gemme e reliquie (che sono una sfida molto lunga, soprattutto per quelle di Platino) riesce ad offrire sempre nuove challenges!
    Ad esempio una volta finito il gioco americano al 105%, viene proposta una nuova folle sfida: battere tutti i tempi degli sviluppatori, gentilmente esposti alla fine dei credits :D una sfida che tutt'ora non sono riuscito a completare.. E di cui ne sono contento perchè vuol dire che giocherò a questo gioco con altri nuovi obiettivi ancora per molto tempo!

    Insomma, un gioco che deve essere giocato da tutti, anche ai nuovi nascitori che stanno crescendo a pane e HD :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuta, e ancor più visto che sei un grande fan! Grazie, e grazie del lungo commento! Sono d'accordo con tutto e buona fortuna per la raccolta delle ultime reliquie! Io eviterò di farle, già con quelle normali ho sudato sette camicie!

      Elimina
    2. Grazie :D Ma le reliquie ormai le ho strafinite da tempo :P ora mi mancano solo i tempi degli sviluppatori che non ti danno nessun collezionabile, ma è una sfida divertente che farò con piacere (e anche con un pò di stress lol)

      Elimina
    3. Uh, perdonami ho capito male! E dai sono sicura che ne hai tutte le capacità per questa impresa :)

      Elimina
    4. E' la pazienza che manca :D
      Ricordo che per fare i primi 5 livelli ci ho messo una settimana D:

      Elimina
  2. Ah poi ti consiglio di farti anche Crash 2 al 100% :DD (questo è molto meno impegnativo dato che bisogna raccogliere solo gemme u.u ma è altrettanto bello :) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da piccola ricordo che stavo ore a fare e rifare il livello con l'orsetto polare e o quelli dove ti "rincorreva" una palla gigante! Davvero belli e divertenti!

      Grazie del consiglio, lo inserisco nella lista delle cose da fare :D

      Elimina
    2. Tanto te lo avrei consigliato prima o poi :P e anche secondo me quelli con polar erano stupendi! Soprattutto per l'atmosfera che era meravigliosa :'D vedi il secondo scenario con polar, con un'ambientazione serale/tramontosa che sulla neve dava quell'aspetto violaceo! meraviglia D:
      Anche i crush non erano male in effetti xD anche se da piccolo li facevo sempre per primi per levarmeli di torno u.u

      E di nulla! :))

      Elimina
    3. Beh grazie :) Ed erano entrambi meravigliosi!

      Elimina