martedì 26 maggio 2015

Home: a unique horror adventures


Io non amo il genere horror, mi terrorizza. Capisco, però, quanti titoli splendidi mi perdo,  comunque ogni tanto ci provo.

Home, acquistato per mobile e successivamente su Steam (ho cambiato il telefono, addio gioco) è stata una semplice sorpresa. Mi ha fatto ragionare su questo genere. L'horror infatti è davvero un universo vasto, pieno di sfaccettature, e per quanta ansia e fifa mi ha trasmesso questo titolo devo dire che l'ho apprezzato davvero tanto. Mi è piaciuta la tensione che mi ha fatto provare costantemente e ho passato un'ora abbondante senza accorgermi del tempo che passava, tale era la mia concentrazione.

Questo è un titolo breve, ma per me la voglia di rigiocarlo è scattata in automatico non appena sono partiti i titoli di coda. La trama interessante e misteriosa mi aveva lasciato troppi punti interrogativi non risolti, ma la colpa è solo mia. La mia voglia di finire in fretta per paura dell'agognato momento "buh" ha prevalso. Però, non arriva mai. Il gioco mantiene costante quel senso d'ansia ad alti livelli. Sembra sempre sul punto di apparire qualche immagine raccapricciante, si è sempre sull'orlo dello spavento, ma non arriva mia. E' questa sensazione, che a parole forse non sono brava a spiegare, che ho amato.

Vediamo ora di approfondire un po' questo gioco, Home, piccolo titolo indie di Benjamin Rivers è uscito nel 2012. Con un grafica ad 8-bit faremo subito conoscenza col protagonista: un uomo del tutto anonimo. Si troverà in questa enorme villa macabra, senza sapere come c'è finito. Dopo giusto pochi passi troviamo una torcia, la nostra unica vera fonte di luce, che oltre ad illuminare davanti a noi possiamo puntarla verso il soffitto. Da subito sia il protagonista che noi ci porremo le solite domande: "Cos'è successo? Dove ci troviamo?" e man mano che proseguiamo e controlliamo centimetro per centimetro l'area di gioco sveleremo i vari misteri, per affliggerci da altri ancora. Nel gioco dovremmo fare delle scelte, prendere o no certi oggetti, perlustrare determinati luoghi e così via, tutte queste decisioni influiranno nel proseguimento della storia. Saremo noi gli artefici involontari del destino del protagonista.

Questo gioco nasce con l'idea di far riflettere il videogiocatore, soprattutto mentre non gioca. Ti pone nella condizione di mettere insieme pezzi di trama e arrivare quasi da solo alle conclusioni. Tutto viene detto a seconda di quello che fai, e se salti qualcosa fino alla fine il protagonista si porrà la domanda di cosa c'era in quella porta che abbiamo saltato, o cosa sarebbe cambiato se avessimo preso o no un determinato oggetto. Fa salire la curiosità ed è un piacere riprovarlo e scoprire tanti dettagli che magari alla prima run sono sfuggiti. Insomma, un titolo davvero curioso, consigliato anche a chi, come me, si spaventa col niente.

2 commenti:

  1. 8-bit rulez!
    Post ottimo, efficiente e molto chiaro. Titolo segnato subito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e mi dovrai dire il tuo parere quando lo giocherai!

      Elimina