martedì 24 marzo 2015

Episode


I giochi divisi a episodi ci sono da parecchi anni ormai. Da Half  life al più recente Life is strange continuano ad uscire, e man mano aumentano. Questa tecnica da serie tv o telefilm può aiutare a creare giochi seguendo i feedback degli utenti e distribuendo i costi e i tempi di produzione.

Per noi giocatori, però, è un bene?

Non avremo da subito un gioco completo, ma solo una parte.
Ogni episodio ovviamente finirà in modo da invogliare a prendere il prossimo, l'hype deve essere alto ma l'attesa a volte potrebbe divenire infinita (vedi Half Life). Il prezzo dovrebbe essere più contenuto, e la divisione permettere di spendere pian pianino oppure sfruttando i season pass  pagheremo tutto subito ma con un piccolo sconto, meglio di niente.

Il mio parere?

Io mi trovo contraria a questi giochi pur avendone acquistati. Sono titoli incompleti, sono frammenti di un gioco intero consegnati a noi utenti con troppa calma. Seguendo i feedback si potrebbe stravolgere la trama o il gameplay, solo per far piacere a noi, magari rovinando completamente l'opera iniziale. L'attesa potrebbe far calare il desiderio di proseguire e per questo almeno io preferirei aspettare qualche anno in più e ricevere l'agognato titolo completo e longevo (perché di certo lo sarà di più di un solo episodio). Pagherei di più, certo, ma almeno potrò vedere da subito il finale e in caso dovrò solo attendere per un seguito che sarà all'incirca lungo come il precedente. Seguire una trama magari interessante potrebbe divenire difficile, col tempo ci potremo dimenticare dettagli importanti e la voglia di rigiocarli potrebbe mancare perché privi di stimoli, di extra per dirti "giocami".

Quindi, per quanto questo metodo è ottimo per certi punti di vista, rimango dell'idea che sia la strada sbagliata che devono prendere i videogiochi.

4 commenti:

  1. Io tutto sommato non sono contro a questo metodo di divulgazione, anche se capisco benissimo il tuo punto di vista e lo condivido pure. Mi piace questo accostamento con le serie TV (io stesso da appassionato di cinema ormai preferisco le serie tv ai film) e uno degli aspetti positivi è che se non ti piace il primo episodio puoi sempre smettere.

    L'attesa di Life is Strange per esempio è estenuante, però non mi dispiace... in un certo senso fa crescere il desiderio di scoprire come proseguirà la storia, che dopo il bellissimo primo episodio lascia sognare ogni videogiocatore.

    Ti do ragione sul fatto che recuperare una serie videoludica a episodi una volta conclusa offre la possibilità di vedere il progetto nella sua interezza. E mi è capitato con The Wolf Among Us (che mi è piaciuto tantissimo) e che ho scoperto dopo l'uscita dei 5 ep e me lo sono divorato in una giornata.

    Capisco il fatto che tra un episodio e l'altro possa cadere l'interesse... però boh, non mi sento di bocciare questo sistema che sta prendendo piede. Probabilmente si, non fa per tutti (ma proprio come le serie TV, che io adoro ma che molti che conosco disprezzano apertamente)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però vedi, se non ti piace il primo episodio non lo prosegui, ma se invece poi si dimostrasse un titolo valido? Quanti giochi partono con lentenzza per poi sfocciare in capolavori? Questo potrebbe segare le gambe a serie bellissime.

      Certo, ma potrebbe benissimo far calare l'interesse. Un esempio che mi viene in mente è con certe serie di manga che seguo. Ne leggo uno che esce una volta all'anno e ogni volta mi tocca rileggere tutto perchè nell'attesa ho fatto in tempo a dimenticarmi dettagli importanti o certe scene. Vedo che più va avanti e per quanto mi piaccia non sento più quel desiderio, a lungo andare si spegne per me. E se mi succede con manga che sono serie che per forza di cose escono con queste cadenze con i videogiochi non voglio proprio fare la stessa cosa. Anche se alla fine ne compro perchè anche i mezzo a loro ci sono titoli strepitosi!

      Io alla fine mi auguro che non diventino tutti così, ci sta che ci siano per variare il mercato, ma fin là.

      Elimina
    2. è vero, infatti con The Walking Dead della Telltale Games mi sono bloccato al primo episodio della prima stagione e non sono riuscito ad andare avanti, non è riuscito a prendermi, eppure so che è un titolo che merita (molti lo additano proprio come il capolavoro della Telltale) e che la seconda stagione è ancora meglio.

      Però se ci penso ci sono tanti titoli, non necessariamente a episodi, come per esempio un film o un libro, che tronco subito all'inizio proprio perchè non mi piacciono pur sapendo che sono dei capolavori... insomma non è facile giudicare per me un sistema a episodi per i videogames, perchè tronco tranquillamente pure titoli "unici" anche dopo poche ore di gioco

      Elimina
    3. Anche a me è capitato di lasciare titoli "unici" dopo poche ore, ma in un futuro se mai li rigiocherò per dargli un'altra opportunità, se li ho tutti interi magari posso anche cambiare idea, ma avendo un solo episodio magari continua a non piacermi proprio perchè non va oltre a quello e l'indecisione sull'acquisto rimane. Quindi a fatica recupererei gli altri capitoli per vedere se il seguito mi piace, ma avendolo già completo tutto questo non si pone.

      Elimina