martedì 9 dicembre 2014

"Droga" videoludica

Funghetti.

Erba.

No, non voglio parlare della droga dentro i videogiochi ma di quei giochi che diventano un’"ossessione" per noi. Perché ci capita sempre in mano quel determinato titolo dove continuiamo a dire "questa è l'ultima partita poi faccio altro" e invece dopo dieci, venti e se non di più siamo ancora là, che continuiamo instancabilmente a provare e riprovare magari solo per superare un record di amici oppure semplicemente per riuscire a battere noi stessi.

Ci sono valanghe di videogiochi così, alcuni vecchissimi come Tetris, metal slug o altri più recenti come the binding of Isaac. Esistono anche svariati giochi per telefono che siano alla temple run, candy crush o clash of clans noi, continuiamo imperterriti a giocare. Tutti questi titoli (e ne ho citati davvero un'infima parte) sono accomunati da un gameplay semplice, da una trama inesistente o che passa sotto tono e un sonoro accattivante che rapisce il giocatore. Con gli amici, con i famigliari parte così la sfida, a chi stabilisce un record migliore, a chi fa prima determinati livelli!

Ci sono anche altri generi di gioco che più tempo ci passi assieme e meno senti la voglia di smettere, che siano simulatori, gestionali, giochi di ruolo, giochi automobilistici, fps, tps o un picchiaduro si continuano a macinare e macinare ore su ore, giorno dopo giorno. Tutti noi abbiamo un gioco che almeno una volta a settimana, o forse anche una volta ogni due o un solo giorno accendiamo e ci spariamo una partitina. Che sia per una manciata di minuti oppure ore non saremo mai sazi. Anche se vediamo il THE END, non molliamo e ripartiamo subito con un'altra run.

Quali sono i miei giochi "droga"? Nell'ultimo periodo Terraria, The binding of Isaac e new super Mario bross wii mi stanno prendendo molto tempo, giusto per citarne alcuni solo per console. Ma capita ancora ora di riprendere anche quelli vecchi, quelli che negl'anni passati erano il mio chiodo fisso e tra crash bandicot, bubble bobble, crash team racing, metal slug, tekken 3 e molti altri ho passato giornate e tantissimi weekend in famiglia, tra una sfida dopo l'altra con questi titoli. Perché come una droga non potevo farne a meno, perché mi continuano anche ora a divertirmi e non mi stufano mai. Però ne continuo a scoprire di nuovi, che proprio non voglio vedere la polvere su di loro e quindi continuano a chiamarmi "giocami, gioooocami!!" e io come sempre non so dire di no.

Ma ditemi, quali sono i vostri giochi "droga"? Quali sono quei titoli da cui non riuscite a staccarvi oppure quelli che almeno una volta al giorno dovete per forza accendere?

Nessun commento:

Posta un commento