martedì 18 novembre 2014

Deemo

Oggi voglio parlarvi di questo rhythm game (gioco musicale) per telefono. Questo genere a me piace parecchio per variare, la maggior parte non hanno vere e proprie trame, ma si basa solo sull'eseguzione di un brano scelto tra quelli che propongono. Le meccaniche sono altrettanto semplici, basta cliccare quando e dove viene segnato nello schermo,per esempio in guitar hero o rockband bisogna premere i tasti quando sono su una barra alla base dello schermo invece su project diva escono i tasti da premere in tutto lo schermo. Può capirare che dovremmo clicchare una volta dove segnato oppure tener premuto il tasto per un dato tempo. Bisogna fare attenzione, seguire la melodia scelta e semplicemente divertirsi. 


Deemo, è un gioco normale, basta premere le barrette quando sono vicine toccano un'asticella nera. Ci sono parecchi brani che si suddividono in solo strumentali e in cantati, il gioco ne propone parecchi ma poi ne mette a disposizione altri da poter acquistare. Il gioco è formato da tre stanze, quella principale dove possiamo accedere alla lista di brani eseguibili, in questa stanza troviamo un pianoforte e pian piano che completeremo le canzoni crescerà un albero. Nella stanza di sinistra troviamo delle librerie e in centro una dama in maschera che ci farà consultare il catalogo dove si fanno acquisti, all'interno troviamo anche una lampada che ci apre la schermata social, dove si possono vedere i risultati sulle canzoni fatte da noi o dai nostri amici. Nell'ultima stanza invece troviamo un quadro, di nuovo la dama in maschera, un tavolino e una sedia con sopra un gattino di peluche. Interaggendo con la finestra e con le svariate cose che ci circondano si aprirà una piccola casella di dialogo e possiamo trovare delle canzoni bonus. 

I protagonisti sono due, Deemo un essere umanoide che suona il piano forte e poi una bambina che cadendo giu dalla finestra finisce dentro questa abitazione. Lo scopo del gioco infatti sarà quello di far crescere con la musica un albero che possa arrivare fino alla finestra e così facendo permetterà alla bambina di tornare a casa. La storia sarà raccontata tramite brevi video, e saremo noi a interpretarla a modo nostro. Infatti il gioco contiene vari misteri, prima di tutto non si sanno chi sono realmente Deemo e la dama con la maschera, la bambina come ha fatto a cadere da quella finestra? Cosa c'è oltre questa casa? Giusto per aggiungere della "lore" troveremo due numeri: 121.518549 e 25.040854. Queste cifre sono le coordinate di un'ospedale in Taiwan. Alcune teorie che si possono trovare nel web pensano che la bimba sia in coma in questo ospedale e che Deemo sia un medico o il padre, un musicista e la dama con la maschera un infermiera, e lei quando si risveglia se ne va da questo mondo. Sono solo supposizioni, la vera storia non si sa ma credo sia bello anche così, ogniuno può fantasticare a proprio piacimento aiutandosi anche tramite le immagini di ogni brano. Che sia tutto una sciochezza o una storia reale poco importa, sta di fatto che tutto questo rende il gioco ancora più magico e degno di essere giocato.

Riguardo i brani, possiamo trovare davvero un bell'assortimento e tutti possono trovare quello che più ci aggrada, esempio la mia preferita è Utopiosphere, mi ha da subito conquistato e ogni volta che accendo il gioco la riascolto sempre più di una volta. Per rendere il gioco meno monotono propone per ogni canzone tre tipi di difficoltà e ben dieci livelli di velocità, giusto per rendere la sfida ancora più interessante.

Sono contenta di avere questo gioco sul telefono, mi piace poterlo avere sempre con me e poterlo giocare in qualsiasi momento, anche fuori casa. Ma non mi dispiacerebbe neanche un bel porting su console portatile.

6 commenti:

  1. Sono davvero tre stanze? Quando si sblocca la terza? Io ne ho trovate solo due,e ,non mi si sbloccano più canzoni dell'album 1 e 2 (quelli gratis)
    Magari pensi sia per i 2€ della versione completa...ma li ho spesi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tre stanze contando quella principale con l'albero :)

      Comunque hanno rilasciato ancora tempo fa degli aggiornamenti che aumentavano i luoghi eslorabili, le canzoni e concludevano la trama. Io devo ancora giocarlo con queste aggiunte, perchè ho cambiato telefono e in questo nuovo (un lumia) non lo ho, e non mi va di farlo su un tablet (sono strana XD). Quindi chissà, magari un giorno mi decido a prenderlo e scrivere una nuova recensione :)

      Elimina
    2. io ne ho solo due (quella principale e la libreria) D:

      Elimina
    3. Mmmh l'albero l'hai fatto crescere? Perchè magari si blocca andando avanti con la trama, perchè è a sinistra dello schermo nella stanza con l'albero. Bisogna fare e rifare tante volte le canzoni, e se ne sbloccano man mano che si va avanti con la trama, e certe se ne trovano nascoste nelle aree di gioco. Nel caso ti consiglio di consultare una guida (o vedere qualche video su youtube) che magari spiegano meglio, perchè io sto andando a memoria <.<

      Elimina
    4. Ah,quindi bisogna fare e rifare le canzoni! Okay ! Questo non lo sapevo XD (sono un'idiota) Grazie mille !

      Elimina