martedì 14 ottobre 2014

TOMB RAIDER

Quante volte mi hanno chiesto "qual è il tuo videogioco preferito?" ed io come sempre nominavo il terzo capitolo della saga di Tomb Raider, perché è da questo titolo che ho imparato a giocare. 

Tutt'oggi questo brand mi accompagna nella vita e Lara Croft rimane sempre la mia eroina, un'archeologa forte, con carattere e sempre pronta a scoprire un nuovo artefatto.

Ogni titolo ha i suoi pregi e difetti ma ho circa amato tutti i titoli, trovando sempre belli i loro enigmi e le ambientazioni proposte:


  • TOMB RAIDER: primo capitolo della saga dove vedremo Lara alla ricerca dello Scion, antico manufatto. L'avventura inizia in una caverna innevata con pipistrelli, lupi e orsi pronti a mangiarci, e nel corso del gioco troveremo anche dei dinosauri!
  • TOMB RAIDER 2 Il Pugnale di Xian: come da titolo dovremmo recuperare quest'arma cinese andando in vari luoghi, tra cui Venezia, livello che personalmente adoro perché fuggire con un motoscafo e schivare delle bombe mi elettrizza.
  • TOMB RAIDER 3 Adventures of Lara Croft: il mio capitolo preferito della saga, qui saremo alla ricerca di ben quattro artefatti. Rispetto ai primi due questo gioco da la possibilità di scegliere la prossima destinazione fra le scelte disponibili e affrontare l'avventura nell'ordine che più ci piace.
  • TOMB RAIDER The last revelation: l'unico ad avere un vero e proprio tutorial, dannatamente lento e noioso anche se saremo ripagati dal video di fine prologo. L'avventura poi parte in Egitto, con mummie e faraoni, dove dovremmo perfino scalare una piramide!
  • TOMB RAIDER Chronicles: capitolo molto interessante dove sono raccontate varie storie sull'archeologa. Potremmo vedere Lara Croft alle prime armi contro una sirena e vedremo un'altra città italiana ovvero Roma. Questo titolo presenta anche delle parti che dovremmo affrontare in modo stealth (cosa davvero difficile per me).
  • TOMB RAIDER The angel of darkness: avventura in ambientazione francese, tanti lo definiscono come il flop della serie ma a me è piaciuto moltissimo, mi piace l'idea di aver introdotto la scelta multipla nei dialoghi e quest’atmosfera molto dark (anche chronicles però a momenti è mooolto creepy).
  • TOMB RAIDER Legend: il primo capitolo di una trilogia, dove vedremo Lara alla ricerca della spada di Excalibur che causò la scomparsa della madre. Ho amato il museo che visiteremo durante l'avventura, ho adorato poter ascoltare le spiegazioni di ogni scenetta rappresentata! Si, mi diverto col niente!
  • TOMB RAIDER Anniversary: il continuo di legend e allo stesso tempo il remake del primo capitolo della saga, rivedremo tutti i luoghi che ci hanno fatto amare a prima vista il gioco e ci travolgerà dalla nostalgia!
  • TOMB RAIDER Underworld: ultimo capitolo della trilogia, con uno dei finali più deludenti della mia carriera ludica. In questo capitolo troveremo e potremmo usare il martello di Thor e sarà molto divertente!

Nel 2013 il brand si è rinnovato portando alla luce TOMB RAIDER un reboot dell'intera saga, infatti troveremo una giovane Lara Croft alle prime armi nella sua primissima avventura ambientata in un'isola ai margini del Giappone. Per godersi appieno questo capitolo bisogna davvero mettere da parte il passato della serie e goderselo come se fosse qualcosa di totalmente nuovo. Unica pecca direi che è la difficoltà, perché il gioco si rivela da subito davvero semplice anche alla modalità difficile. Di pregi però ha le ambientazioni spettacolari e una trama davvero interessante e ben narrata con approfondimenti trovabili durante l'avventura.

Io amo questo brand dal più profondo del mio cuore, ci sono tanto legata sentimentalmente perché ci ho sempre giocato con la mia famiglia e se da un lato vorrei che finisse e che non facessero più dall'altro aspetto sempre con ansia di vedere un nuovo capitolo!

34 commenti:

  1. Oddio, cosa hai tirato fuori xD quanti ricordi passati sui primi tre. Gli altri però non li ho mai giocati non ero propriamente un amante della serie, però inevitabilmente dopo tutti questi anni Lara la ricordo con piacere, staremo invecchiando?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno invecchiamo con bei ricordi :D

      Elimina
    2. ahahah l'hai detto :) Prima o poi credo che proverò il remake dato che l'ho avuto gratis con il plus.

      In ogni caso mi trovo in quella brutta fase che capita sempre a noi gamer dopo che finiamo un gioco che ci colpisce particolarmente :(

      Elimina
    3. Approfittane!!

      Caspita, mi dispiace! Che gioco hai finito?

      Elimina
    4. Tales of Xillia 2, ormai son quasi due settimane ma è dura cominciare qualcosa di nuovo :/ (questa è un po' una maledizione di quando completi un bel gioco)

      Elimina
    5. Posso ben capire, io solitamente aspetto qualche giorno prima di iniziare altro per assimilare tutta l'avventura e per rispetto del gioco appena finito, potrà sembrare una sciochezza ma ci tengo!

      Elimina
    6. Ti capisco, inutile dire che per ora mi sto drogando di immagini, riascolto l'ost e così via. Pure a me di solito basta solo qualche giorno, però stavolta è bella tosta ^^
      In realtà non direi che è una cavolata, in fondo significa che anche tu sei una romantica che si immedesima nelle storie che "vive" :)

      Elimina
    7. Caspita! Ora sono curiosa :) e decisamente!

      Elimina
    8. Di cosa sei curiosa? Son disponibile a dirti quello che vuoi :P

      Elimina
    9. Beh non voglio dire di aver buon gusto, però se un gioco mi ha colpito così tanto un motivo ci deve essere, inoltre non voglio dire che sarebbe uno spreco informarsi su una bella storia senza viverla, però... (e no, non sto cercando di convincerti :3)

      Elimina
    10. Be se qualcosa colpisce così tanto mi viene proprio la voglia di scoprire il perchè! Come di recente ho giocato la saga di Half Life perchè continuavo a sentirne parlare così bene e volevo capire il motivo e ora so qual'è :) Quindi Xillia è in lista dei futuri acquisti!

      Elimina
  2. Allora quando lo giocherai se ti piacerà pensa a me U_U in caso contrario sei liberissima di mandarmi a quel paese.

    Ecco Half Life mi ha sempre incuriosito e son certo che prima o poi lo giocherò (anche io ne ho sentito parlare tanto)

    RispondiElimina
  3. Be in ogni caso mi piacerebbe discuterne :)

    Io lo consiglio e allo stesso tempo lo sconsiglio per il fatto che non è ancora uscito il seguito, però con i vari sconti di steam si può trovare i primi due e i dlc a prezzi bassissimi :)

    RispondiElimina
  4. Se quando lo giocherai vorrai discuterne con me mi inviti letteralmente a nozze, mi piace parlare delle cose che mi piacciono :)

    Ormai Half Life 3 è leggenda anche per chi non ha mai giocato alla serie. In ogni caso malgrado il mio pc non sia per niente adatto al gaming credo che almeno i due HF li reggerà. Ormai si attendono gli sconti invernali direi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo!

      Infatti! E se nel mio portatile è partito credo che non avrai problemi :) quindi buon attesa!

      Elimina
    2. Ah, dato che ne avevamo parlato ho quasi deciso a cosa giocare, o meglio sto giocando a Project Diva su psVita e forse comincerò anche Child of Light che mi sembra davvero carino :)

      Elimina
    3. invece tu con cosa ti diletti? :D

      ps. e quando un nuovo articolo?

      Elimina
    4. Sulla ps3 sto giocando a Puppeteer, su psp Toradora e su pc Tropico 3 :)

      Ne pubblico uno ogni martedì :)

      Elimina
    5. momento momento momento, Toradora su psp?

      ho capito bene? Devi dirmi tutto, adoro quella serie :) (Taiga is my waifu xD)

      Gli altri due li conosco, ma non ci ho mai giocato.

      Elimina
    6. Già XD praticamente è una visual novel dove useremo Riuji che ha un'amnesia presa dopo la festa di natale e quindi non si ricorda niente e puoi farlo "innamorare" di chiunque :) infatti contiene svariati finali alternativi!

      Elimina
    7. Interessante, inutile dire che sceglierò Taiga (son banale lo so). Sai dirmi dove la posso trovare e se funziona anche su emulatore? (non ho più una psp purtroppo). ah, non so se te l'ho detto ma adoro le visual novel :D

      Elimina
    8. Anch'io ero partita con quell'idea ma non è per niente semplice arrivare fino a lei :) e si, mi hai detto che le adori, spero ti possa piacere anche questa :D

      Elimina
  5. è così difficile completare la route di Taiga? Meglio sarà più divertente da giocare. In ogni caso l'unica che proprio non mi interessa è quella di Minorin, che odio quel personaggio -.-

    RispondiElimina
  6. Io detesto Ami-chan e mi è capitato con lei :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. povera Ami-chan :( era adorabile, non quanto Taiga ma comunque era dolcissima :/

      Elimina
    2. povera cucciola, per me è incompresa come poche T_T

      Elimina
    3. Vero, ma è anche colpa sua se è incompresa v.v

      Elimina
    4. Porella, cerca di capire la situazione in generale, è talmente innamorata di Ryu che pur di farlo essere felice con Taiga si comporta da stronza :/

      Elimina
    5. Ma quello è il suo vero carattere :)

      Elimina
    6. u,u siamo tutti un po' stronzetti sotto sotto, lei forse un po' di più

      Elimina