martedì 7 ottobre 2014

That song...

Ricordo che quando giocavo con l'emulatore del GBA ascoltavo sempre e solo musica a caso, mai le ost del gioco perché si sentivano malissimo (e so di essermi persa colonne sonore veramente belle), questo mio "vizio" continuò anche nei MMORPG dopo ovviamente essermi stufata del solito sound proposto dal gioco. Mi è capitato (diciamo che a volte lo faccio ancora) di cambiare musica nelle battaglie più difficili o dove morivo in continuazione, magari mettendo qualcosa che mi desse più carica del tema del titolo.
Grazie a questo ogni volta che ascolto certe canzoni, mi ritorna subito in mente il gioco dove lo utilizzavo, quindi ho sempre un modo per ricordarmi di determinati titoli che con l'andare del tempo scorderei.

In questo post mi piacerebbe parlare di certe canzoni cantate dei videogiochi, mi piace come tante mi siano rimaste dentro il cuore, e ogni volta che le sento mi scende sempre una lacrimuccia perché mi riporta al momento, alla scena in cui parte e magari è piena di significato, infatti adoro quando il testo della canzone ha un senso logico, che fa riferimento al gioco stesso.

Mentre scrivo sto ascoltando "Heavens Divide" di Donna Burke, e con la mente
sono già là, sono con Big Boss, con Paz, penso alla battaglia finale, ai colpi di scena e mi emoziona tantissimo ogni volta che l'ascolto! Rimanendo in tema MGS ogni titolo propone varie canzoni cruciali cariche di sentimenti e basta solo l'inizio per ripercorrere tutta l'avventura. "The best is yet to come", "Can't say goodbye to yesterday", "Snake eater", "Don't be afraid", "Way to fall", "Here's to you", "love theme", vi dicono niente questi titoli?


Ci sono anche tantissimi altri giochi che mi hanno regalato canzoni davvero belle, e soprattutto colonne sonore che mi hanno accompagnata, ma forse è meglio dire rapita, lungo il cammino verso il finale.
Come dimenticare la playlist di Bioshock, dove in ogni run da me fatta ho sempre cantato mentre uccidevo allegramente dei ricombinati. Ballare durante
la canzone finale di Portal 2 che è geniale! Piangere per Zack Fair sulle note di Why. E questi sono solo alcuni esempi che potrei fare.


Io amo le canzoni cantate, anche più delle semplici ost strumentali, e certe le riascolterei infinite volte e mi commuoverei sempre come la prima volta.

26 commenti:

  1. Parole sante, anche a me basta riascoltare una determinata traccia per rivivere tutte le emozioni provate durante l'avventura. (a Zack però non ci voglio pensare, ci ho messo anni a superare quel lutto...)

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace correggerti ma è di mgs3, ma comunque concordo pienamente, Kojima e il suo team sono fenomenali anche nelle scelte delle canzoni giuste, perchè anche in un semplice trailer riescono a mettere una traccia eccezionale e che ci sta benissimo tipo "Not your kind of people" in quello di mgs5.
    Capisco bene, anch'io spesso mi ricordo dei giochi grazie alle ost, e se un giorno lavorerò in ufficio ora so cosa ascoltare!

    RispondiElimina
  3. Parlando di Kojima non possiamo dimenticare la saga Z.o.E. ? Sinceramente non vedo l'ora di giocarmi Ground Zero e MGS5. Peace Walker invece non l'ho mai giocato, prima o poi devo assolutamente rimediare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo ho giocato ad un solo titolo di zoe per gba, e vorrei recuperare più avanti anche quella saga! E te lo consiglio caldamente, anche se a tanti non piace a me ha appassionato tantissimo e ci sono rivelazioni molto interessanti!

      Elimina
    2. Non pensavo ne esistesse uno per gba, grazie per l'informazione, appena avrò un po' di tempo lo proverò ^_^ (ho una lista di arretrati infinita, e giustamente continuo a comprare -.- bah). Io ho giocato solo i due giochi usciti per ps2 e te li consiglio caldamente, in fondo ormai ssi trovano anche le collection HD a poco. Non hai più scuse :P

      Elimina
    3. Grazie mille, ma anch'io ho troppi giochi comprati da fare ma se lo trovo ad un buon prezzo lo prendo volentieri :)

      Elimina
    4. Quantomeno mi son ripromesso di cominciare a smaltire quello che ho, Oggi ho finito la storia di Xillia 2 sbloccando i tre ending (bad, good e true) in teoria avrei il post game, ma penso che me lo terrò per il futuro. E dirai "embe? che me frega?", semplicemente voglio consigliarti i due giochi (xillia e xillia2) che ho trovato davvero belli, sia da giocare che a livello di trama.

      ciao :D

      Elimina
    5. Grazie :D ma come titoli mi ispirano davvero poco, non so spiegare il motivo ma a pelle boh non mi dicono "comprami", però poi magari giocandolo cambierei idea, chissà :)

      Elimina
    6. Sai che è abbastanza inusuale trovare una ragazza che non apprezza molto i jrpg? A parte gli scherzi ti capisco, ci son quel genere di giochi che malgrado tutti dicono che son belli non ti ispirano al punto da comprarli e giocarli. Per me sono gli FPS con le dovute eccezioni (bioshock e metro ad esempio)

      Elimina
    7. Ma il problema è che i jrpg mi piacciono molto, ma la saga dei tales of non mi attira per niente <.< e ho provato qualche titolo (tales of phantasia e tales of the world radiant mythology) ma boh, non mi hanno conquistato come tanti altri dello stesso genere

      Elimina
    8. Ahh, in effetti mi sembrava strano :asd: (sessismo videoludico yeeee XD)

      comunque ti dirò, trovo i due Xillia superiori ai classici Tales of, o almeno li reputo nettamente superiori a quelli che ho giocato (symphonia e vesperia). Però se la serie non ti attrae c'è poco da fare.

      Elimina
    9. Però non sono il mio genere preferito :)

      Be magari più avanti potrei recupare il primo capitolo e chissà magari cambiare idea :)

      Elimina
    10. Per curiosità qual'è il tuo genere preferito? confesso che quando ho scoperto il tuo blog mi son letto tutti gli arretrati(ed hai parlato del fantastico to the moon :Q__), ma tra le cose di cui hai parlato non ho trovato indicazioni verso il tuo genere preferito :asd: mi sei sembrata abbastanza onnivora :P

      ah se ti piacerà ricordati di me u,u

      Elimina
    11. Amo gli action, ma gioco un po' a tutto (esclusi gli sportivi, anche se ho passato l'infanzia con olimpiadi 2000 xD) e grazie di averli letti :D mi fa davvero piacere!!

      certamente :)

      Elimina
    12. Non serve ringraziarmi, se non trovassi il tuo blog interessante non l'avrei letto tutto. Anzi se devo essere sincero mi hai quasi ispirato nel creare una cosa del genere anche io, un blog dove poter parlare di ciò che mi colpisce liberamente. Quindi dovrei essere io a ringraziarti.

      Quella è una cosa che abbiamo in comune, gli sportivi non mi piacciono :asd: Gli action direi che ne ho giocato qualcuno nel corso degli anni, ma non troppi. Diciamo i classici tipo i vari DMC, GOW, Bayonetta e così via.

      Elimina
    13. Se lo aprirai dovrai assolutamente avvertirmi :)

      Il tuo genere preferito invece qual'è?

      Elimina
    14. Puoi contarci, per ora sono totalmente bloccato su un dettaglio di vitale importanza, alias il titolo :)

      Direi che come generi preferiti a parimerito metto le visual novel\avventure grafiche (come ad esempio il recente the walking dead, ace attorney, 999 o danganronpa) e i jrpg (i vari tales, final fantasy e così via). Questi due sono i miei generi preferiti, leggermente sotto metto i rhytm game ed i picchiaduro. Però come te gioco ad un po' di tutto :)

      Elimina
  4. Io stranamente non ho avuto problemi, davvero molto strano!

    Belli :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei stata davvero fortunata, comunque ci penserò in questi giorni. Non ho fretta tanto, poi penserò anche leggermente alla parte grafica e così via.

      Piacciono pure a te quei generi? bene U_U ah spero di non averti intasato troppo il blog D:

      Elimina
    2. Fai con calma :D e sono curiosa di cosa scriverai :)

      Certo! E figurati, almeno sembra un po' vivo XD

      Elimina
    3. Ci credi che son curioso anche io di vedere cosa scriverò? U_U (la fiducia che ho in me stesso mi spaventa a volte)

      Mhh, in effetti è un peccato che per ora sia poco frequentato, susu vedrai che prima o poi si affollerà :P

      Elimina
    4. Bene così dai :)

      Non ho fretta :D sono soddisfatta anche ora visto che credevo che nessuno oltre a me avrebbe letto gli articoli xD

      Elimina
    5. XD allora posso considerarmi un "gran figo" dato che ti ho fatto scoprire che non lo leggevi solo tu 'sto sito :P

      Elimina