martedì 16 agosto 2016

Doctor who


Per ora questo grande viaggio è concluso. Non è la prima volta che parlo di una serie tv, e spero che non sia nemmeno l'ultima. Se qualcosa, qualsiasi cosa, finisce in questo piccolo angoletto che sia un pensiero, una recensione, uno sfogo, o altro significa che per me c'è un motivo, anche insignificante per cui io debba ricordarlo e come imprimere al meglio se non scrivendone? Ho impiegato davvero troppi mesi per arrivare all'ultimo special di natale e prima di seguire questa serie come si deve ne avevo sempre visto ad episodi a caso in tv, non capendo mai il vero potenziale e il motivo del suo grande successo. Adesso però è diverso e tutto è molto più chiaro. Non so bene come iniziare, quindi seguirò il cuore e dirò tutto quello che mi viene in mente senza una reale logica.


Motivare la sostituzione degli attori lo trovo fantastico, non viene quasi mai fatto e per una serie veramente tanto lunga è sempre un bel problema, anche per il senso d'abitudine, ma inserendo la rigenerazione del personaggio si toglie un problema e anzi, in un certo senso fa venire sempre la curiosità su chi sarà il prossimo perché magari è giovane, vecchio, donna, maschio, chissà, potrebbe capitare chiunque! Un altro fattore positivo nella generazione è anche per gli attori, perché magari uno potrebbe stancarsi
d'interpretare sempre lo stesso personaggio, oppure chissà quanti sognano di impersonarlo quindi ha solo del positivo. Mi piace molto anche l'argomento generale trattato, i viaggi nello spazio e nel tempo perché in questo modo si può inserire qualsiasi cosa senza mai stonare e basta solo usare la fantasia per trovare un'avventura d'abbinarci e anche qui c'è sempre una curiosità per quello che capiterà o anche se si rivedranno certi personaggi e luoghi. La trama va divisa in due, ogni dottore con la propria compagna hanno una storia che prosegue episodio dopo episodio, ma circa ogni episodio (oltre a quelli doppi) hanno delle storie autoconclusive. In generale mi è piaciuto quasi tutto, ci sono stati episodi migliori e altri peggiori (ovviamente per me e per i miei gusti), ma dall'ottava stagione ho notato un calo di qualità, ma voglio approfondire alla fine questo argomento, c'è ancora altro da dire prima. Di dottori e compagne se ne sono visti parecchi, ma nel mio cuoricino Tennat, il decimo, è quello che più mi è piaciuto. Non c'è un motivo preciso, ma soprattutto la sua parte della storia, mi ha più volte attratto cosa che con gli altri si mi sono piaciuti, ma non così tanto. Sarà il modo di fare, di parlare, di ingegnarsi, di arrabbiarsi, non lo so,  però lo adoro. La compagne invece è più difficile da scegliere, esclusa una (ne parlerò dopo) le altre le ho amate dal profondo del mio cuore, ognuna ha avuto i propri difetti e i propri pregi, ma se proprio dovessi scegliere credo proprio che sarebbe Rose, può essere che sia la prima e per cui ho un legame un po' diverso, ma l'ho sempre trovata divertente e la sua storia d'amore col dottore, mi ha fatto sognare. Anche se fra tutti gli innamorati i coniugi Pond stanno sempre all'apice, è stato geniale inserire una coppia di sposi, e hanno trovato dei personaggi fenomenali legati ad episodi bellissimi. Con loro ho divorato episodio dopo episodio e non volevo mai che finisse, credo che ogni ragazza vorrebbe uno sposo come il signor Rory, un centurione che attese troppo, davvero troppo tempo per la sua amata. Come miglior nemico, forse cado un po' nell'ovvietà, ma sono i Dalek. Mi piacciono loro perché in n certe occasioni mi hanno fatto tenerezza, so che sono malvagi fino al midollo, ma con la loro voce metallica, il loro grande obbiettivo sempre irraggiungibile che provano e riprovano senza sosta, ma continuano a fallire, mi fa dispiacere. E' nella mia indole andare sempre dalla parte dei cattivi, però il protagonista di questa serie, per me, non si può definire veramente buono perché quante vite ha sacrificato anche per semplice egoismo? Per un capriccio? Ha salvato mondi, galassie, persone, alieni vari e tutto, ma basta come giustificazione? Non lo so, ma anche questo mi piace, mi piace che si vada contro le regole, perché un protagonista deve per forza essere buono? Chi lo dice? Questo potrebbe essere anche un altro motivo per cui mi piace il decimo dottore, lo trovo il più cattivo. Altri due personaggi vorrei citare prima d'imbarcarmi e parlare della fine, il primo
è Il Maestro. Nelle sue fattezze da uomo mi ha incuriosito parecchio, l'idea di questi tamburi che continuava a sentire e risentire, senza tregua è agghiacciante. Credo farebbe perdere a tutti la ragione, o chissà magari ci si abitua, non saprei. Come personaggio però ho iniziato ad adorarlo sul serio dopo la sua rigenerazione, tutt'ora non mi è chiaro e preferisco non approfondire come sia tornato in vita più e più volte, certe cose purtroppo in questa serie non hanno molto logica per me, e se mi ci soffermo troppo finisco per detestare questi piccoli dettegli che per me diventerebbero insopportabili. Missy è pazza, temeraria e non sono riuscita a no adorarla, mi ha fatto finire per tifare per lei e spero di rivederla e di ridere ancora con lei! L'altro personaggio infine è River Song, questa donna è il mio personaggio preferito di tutta la serie. Geniale, spontanea, bella, forte, coraggiosa, sfrontata, dolce, e altri mille altri aggettivi è sempre lei che vorrei vedere ed è lei che vorrei come compagna del dottore per millemila episodi! Potrebbe benissimo essere la mia nuova eroina femminile, e ogni suo episodio per me è stato fantastico ed emozionante. La sua storia al contrario del dottore è geniale e  potrebbe permetterle di esserci per altri migliaia di episodi senza stonare, senza che sia di troppo, senza che io me ne possa mai stancare. Adorerei anche una serie tutta dal suo punto vista, amerei qualsiasi cosa se c'è lei.

Più o meno quello che dovevo dire l'ho detto, ma visto che ho appena concluso questa serie mi preme parlare nello specifico di queste ultime serie. Vedere una serie del genere anni dopo l'uscita significa sapere sempre chi ci sarà dopo, e quindi sapevo di Clara e sapevo del signor Capaldi. Ne ero contenta, dalle immagini viste nei social mi attirava questo duo, e questa compagna inizialmente mi ha preso anche bene, poi però il mio interesse per lei è sempre più scemato fino a sparire nel momento in cui viene detta la ragione del suo essere "la ragazza impossibile". Perché senza questa curiosità questo personaggio non mi piace per niente, mi sta antipatica. Capaldi invece m'ispira, tantissimo e secondo me potrebbe essere un ottimo dottore, ma non ha ancora ingranato. Non ha ancora mostrato quanto vale, è come se fosse sempre stato oscurato dalla sua compagna e che lei fosse il vero dottore. Per questo ancora non riesco ad esprimermi come si deve su di lui, perché è quasi come se non ci fosse stato e mi dispiace. Forse questa cosa la penserò solo io, chissà, ma Clara avrebbe dovuto andarsene col finale dell'ottava stagione. Questi continui addii, questo tira e molla è stato pesante, ma non come con gli altri che avevo i lacrimoni per la tristezza, qua è stato pesante perché non prendevano una decisione e fino alla fine è stata così. Lui ci tiene troppo a lei, si è ben capito, ma è stato troppo esagerato ed ha finito per essere
quasi ridicolo. La nona stagione è stata la più lunga da vedere, storie quasi sempre di più episodi di cui alcune senza senso, senza una risoluzione come si deve, il finale tirato per le lunghe e forzato per un semplice capriccio. Ma se si fosse concluso con l'ottava, con Clara che rimaneva intrappolata nel sogno sarebbe stato perfetto, perché sarebbe stata una morta degna, sensata e si poteva andare avanti. Invece no, fino alla fine non ci si poteva dividere, ed è stato per me un peccato. Il finale potrebbe lasciar intendere un suo ritorno, e io sul serio mi auguro di non rivederla, e di non rivedere la signorina Io. Anche quest'altro personaggio femminile inizialmente prometteva bene, ma è sfociato nel nonsense. Queste due serie, secondo me, sono sprecate soprattutto l'ottava con idee magnifiche  ma sviluppate in maniera frettolosa e non adeguatamente, senza lasciar il giusto spazio. Quindi si, sono rimasta delusa, ma sono sempre fiduciosa per il futuro di questa serie. Mi auguro in un miglioramento e di ritornarne a vedere episodi di alto livello, con un ottimo grado d'intrattenimento, che mi faccia non sentire i minuti che passano, ma semmai arrivare alla fine e pensare "ma come? Di già??". Doctor who può permettersi di fare qualsiasi cosa, e di conseguenza mi ritrovo ad avere aspettative enormi, ma di una cosa sono felice: ora sono in pari anch'io. Allons-y.

Nessun commento:

Posta un commento