martedì 26 luglio 2016

Furi


Io e l'abbonamento plus non andiamo d'accordo. Questo mese avevo deciso di non farlo, perché non ne sentivo il bisogno, e i giochi gentilmente donati da sony non m'ispiravano granché. Però c'erano sconti belli succosi e alla fine ho deciso per rinnovarlo per un altro mese e quindi ecco che inizia la mia agonia in Furi.

Si è stata un'agonia, per un gioco abbastanza vuoto. Un gioco che come altri del genere avrei solo dovuto abbandonare, però mi hanno spronato a vedere la fine e quindi mi sono sentita quasi in dovere. Il titolo si presenta in modo molto semplice, una trama accennata, un protagonista vuoto, che non dice proprio niente, e probabilmente fra poche settimane sarà già nel dimenticatoio, grafica bella, ma niente di nuovo o così particolare da rimanerne incantata (se non per il prefinale, dove l'erba si anneriva, molto bello) e una colonna sonora che non mi ha convinta, che troppo spesso ho deciso di escluderla da questa esperienza mettendo in muto.


Il piatto forte però è il gameplay frenetico, che si basa molto sulla tempistica e la sua difficoltà rimane solo finché non capisci come muoverti e a forza di morire vuoi o no vuoi impari i movimenti dell'avversario ed è parecchio soddisfacente! Richiede parecchia concentrazione, e i combattimenti per lo più psichedelici almeno a me stufavano dopo un po', avevo proprio bisogno di staccare, anche perché più morivo e più m'innervosivo e il mio unico modo di proseguire e prendere tempo. Però questo gioco è arrivato a farmi esasperare, cosa che nemmeno Prinny è riuscito e ho faticato tantissimo anche con lui. Pochi fattori mi hanno spronata a finire se non la mia testardaggine e l'incoraggiamento di amici e non, perché per sfizio ho fatto delle live su twitch e vedere arrivare messaggi come "forza puoi farcela" mi hanno emozionato tantissimo! Per me è la prima volta che capita qualcosa del genere, e le live le faccio di rado, se devo magari mostrare qualcosa ad amici e senza avvisare nessuno. Quindi è stata una piacevole sorpresa e mi ha fatto piacere, anche questo è un particolare che amo dei videogiochi e del legame che può creare, dell'aiutarci, spronarci, esultare, perché bene o male passiamo tutti per le stesse storie e quindi ci si può capire. Tornando al gioco comunque non ne sono del tutto soddisfatta, mi è piaciuto fin là, ma un giorno in più è avrei mollato tutto perché nel complesso non mi ha lasciato niente. Gameplay
divertente, ma come gioco lo trovo un titolo con parecchi potenziali, ma che è venuto fuori vuoto. Mi sarebbe piaciuto approfondire la trama, sapere qualche informazione in più su tutto e soprattutto avrei voluto che il personaggio nelle fasi di camminamento si muovesse più veloce, anche se alla fine come probabilmente tutti ho lasciato che andasse da solo.

Bocciato? Non del tutto. Promosso? Nemmeno. Forse un esperimento, forse un azzardo, ma perché fermarsi qua? Perché non osare ancora aggiungendo più succo a questo titolo per me incompleto? Mi dispiace sempre tanto vedere titoli così, che potrebbero essere e non sono, che poi ovviamente magari ai creatori piace così e per loro potrebbe essere perfetto, ma a chi ne fruisce poi non sempre prova lo stesso.

Nessun commento:

Posta un commento