martedì 17 marzo 2015

Final Fantasy IX



C'era una volta un regno avvolto dalla nebbia.
C'era una volta una regina cieca d'avidità.
C'era una volta una principessa che voleva fuggire dalla sua vita.
C'era una volta un giovane ladro che faceva parte di una compagnia teatrale.
C'era una volta un bambino, insicuro e timido, che voleva solo vedere uno spettacolo tanto atteso.

Queste sono le basi di questa fiaba.  Una storia gi giovani eroi, un viaggio alla scoperta di se stessi, del loro passato per comprendere il presente che stanno vivendo. Sembra da subito un racconto per far addormentare i bambini alla notte. Tranquillo, semplice. Poi cambia e inizia un climax da lasciare a bocca aperta, gli intrighi di un semplice regno, avvolto da una fitta nebbia, lasciano lo spazio ad intere regioni afflitte da svariati problemi ma tutti accomunati dallo stesso nemico, dallo stesso pericolo.

Sulla trama voglio rimanere vaga, bisogna scoprirla da soli e viverla. Però voglio soffermarmi su alcuni particolari.

Prima ancora della vista ci colpisce l'udito. Infatti, la maestosa colonna sonora composta da Nobuo Uematsu vanta svariati brani, tutti diversi fra loro. Ci accompagnerà elevando ogni attimo all'epicità, quadruplicando la commozione, sia nei momenti felici che in quelli tristi. Ogni canzone calzerà a pennello con l'atmosfera, e se anche un tema lo dovremmo ascoltare svariate ore, perché caso vuole che ci fermiamo in un determinato punto, non ci stancherà mai. In questo gioco muto, perché i vari personaggi non sono doppiati risalterà appieno la voce di Emiko Shiratori con Melodies of Life.

Come dicevo, poi arriva la vista. Un'immersione totale in questi sfondi animativi, vivi. Io considero la grafica di Final Fantasy 9 invecchiata bene, perché tra i video in computer grafica, le battaglie e le zone esplorabili sono rimasta davvero stupita. Soprattutto per i vari video in cg riguardanti le invocazioni. Ho avuto i brividi dalla magnificenza di quegli attimi, cosa che giochi di adesso, per quanto realistici e impeccabili non mi fanno provare. L'avventura si svolgerà in due pianeti: Gaia e Tera. La maggior parte del tempo saremo nel primo, il quale sarà diviso in vari continenti, e sarà tutto esplorabile. Oltre a verdi praterie e rigogliose foreste, potremmo perderci in aridi deserti, in fredde e nevose isole o semplicemente rintanarci in stupende città. Questo gioco è ricco di ambienti diversi e magici. E davvero, ogni volta che mi dicevo di aver trovato il mio luogo preferito subito ne vedevo un altro che m'incantava ancora di più. Una vera goduria per gl'occhi e che lascia libero sfogo all'immaginazione.

Per quanto riguarda il gameplay, FF9 possiede un normale sistema di combattimento a turni, nella quale potremmo usare 4 personaggi. Durante le battaglie oltre ad usare le abilità dei membri del party, che saranno diverse per ognuno. Ci sarà la possibilità di entrare in "trance". Segnata con una barra che si riempirà ad ogni danno subito. Nel gioco la trance viene definita come l'accumulo della rabbia che dona una potenza strabiliante. Inoltre le emozioni provate dai personaggi influiranno durante la battaglia e per esempio se qualcuno è distratto fallirà l'attacco.

Final Fantasy 9 è ricco di personaggi carismatici, sia protagonisti che non. Quelli principali, che potremmo anche usare, sono in tutto 8. Tutti afflitti da problemi più o meno importanti finiranno per intraprendere lo stesso viaggio. Gli antagonisti, che saranno più di uno, sono caratterizzati da una forte avidità, sicurezza in se stessi e smania del potere. Per quanto riguarda i personaggi di contorno, avremmo una varietà unica. Ladri, re e regina, attori teatrali, cacciatori di tesori e chi più ne ha più ne metta. Nella versione del gioco italiana, certi sono ulteriormente caratterizzati tramite i dialoghi, utilizzando vari dialetti nostrani. Solitamente non amo questo genere di linguaggio, ma rendono quest'opera ancora più colorata. Infine, ma non meno importanti ci sano i Moguri, fatine morbidose con un pon-pon rosso. Tramite loro possiamo salvare la partita e li aiuteremo portando varie lettere, come dei veri postini. Oltre a questo extra ci saranno svariate cose da fare. Andare alla ricerca di tesori con il Chocobo, finire i nostri risparmi acquistando oggetti all'asta o semplicemente collezionare, sfidare e partecipare ai tornei di Tetra Master, un gioco di carte.

Un gioco ottimo, in tutto, una fiaba portata ai massimi livelli. Final Fantasy 9 è longevo, appassionante ed è un titolo che sa fa ricordare a lungo. Ho cercato di parlarne senza spoilerare troppo, ogni gioco va scoperto giocandolo e quindi invito tutti, grandi e piccini a dargli una possibilità.

*SPOILER* *INIZIO SPOILER* *SPOILER*

L'unica pecca di questo gioco è il finale. Con una partenza frenetica ed epica nell'albero di Lifa si interrompe di colpo partendo da dove tutto è iniziato, Per quanto mi sia dispiaciuto per Vivi purtroppo mi ha deluso. Mi ha lasciato la sensazione che mancasse qualcosa, e che ci sia un salto troppo lungo. Ma questo è solo un mio parere, che magari per altre persone è piaciuto moltissimo.

*SPOILER* *FINE SPOILER* SPOILER*

2 commenti:

  1. Grandissimo capitolo di Final Fantasy!
    Sono pienamente d'accordo con gli elogi alla grafica, veramente pazzesca (pensare che uscì per la prima playstation, da non credere) e alle musiche stratosferiche di Nobuo Uematsu (lo adoro, tutte le musiche per videogiochi create da lui le riascolto all'infinito, è veramente "magica" la sua musica).
    Un paio di anni fa avevo rigiocato la maggior parte dei titoli di FF, ma non a questo perchè non ce lo avevo originale e su ps2 non potevo farlo andare, e quindi mi rimane il ricordo della "prima giocata" diciamo... Ricordo il sapore fiabesco, per esempio, però non ricordo il particolare dei personaggi così profondi come li descrivi... mi piacerebbe rigiocarlo insomma e cogliere quello che un tempo non riuscivo a cogliere. Purtroppo non ho PSN (ma rimedierò appena scende il prezzo della ps3) e sarà uno dei primi titoli che recupererò. Davvero adesso mi rimane quel piacevolissimo ricordo che si ha di quelle storie fantastiche viste da un bambino/pre-adolescente.

    Piacere di aver fatto la conoscenza di questo blog! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con questa recensione potevo davvero dire di più, soffermarmi su dettagli importantissimi ma ho preferito lasciare un buco, perchè mi sembra giusto scoprire da soli certe cose, come ad esempio i personaggi e la trama. Bisogna scoprirli e amarli senza saper nulla, o almeno a me piace approcciarmi così con la maggior parte dei giochi. Ti consiglio caldamente di rigiocarlo, ne vale davvero la pena :)

      Ne sono davvero contenta, grazie :)

      Elimina