martedì 16 dicembre 2014

Remake, remastered...

Recuperato da un bel po' grazie ai remake.
Quanti remake stanno uscendo, quante vecchie glorie riaffiorano nella nostra memoria. Quanti titoli scopriamo per la prima volta oppure riscopriamo vivendoli con un nuovo stato d'animo. A ogni remake vagonate di ricordi ci assalgono, memorie di infanzie, di adolescenze ormai lasciate alle spalle. Flashback su flashback scorrono nelle nostre menti, episodi felici, tristi, la rabbia quando non sapevamo proseguire, le soddisfazioni, le risate.

Da un gioco poi la mente salta a un altro e a un altro ancora in un turbinio di memorie passate che riportano a galla giochi che abbiamo amato ma che per colpa del tempo, o per altri svariati motivi abbiamo scordato. Ci chiediamo com'è possibile dimenticare determinati titoli che hanno segnato, che hanno inciso la nostra strada da videogiocatori.


I remake sono utili? Servono davvero? Per me in un certo senso si. Consentono di recuperare giochi vecchiotti per console che magari non possediamo, con miglioramenti vari tra cui possiamo trovare il gameplay sistemato a dovere come succede per Metal gear solid: peace walker, la grafica spesso migliorata o magari completamente cambiata (un esempio potrebbe essere con i nuovi Pokemon Zaffiro e Rubino), anche se magari era già stupenda nell'originale. Spesso questi remake escono in blocco: con all'interno più giochi della stessa saga, rendendo più appetibile all'acquisto. Quindi perché comprarli? Se non si possiedono, possono anche essere un affare per recuperare giochi che magari non troviamo da nessuna parte ma se già li possediamo nelle loro versioni originali potrebbero comunque essere validi modi per rigiocarli oppure per semplice collezionismo.

Oltre ai remake, con la nuova generazione di console possiamo trovare in commercio dei remastered che altro non sono che rimasterizzazioni di giochi usciti di recente per portarli nelle ultime console uscite. A cosa servono? Sono utili per chi non li ha mai giocati prima, e non possiede una console della generazione appena passata e magari vuole qualche gioco in più da fare, in certe poi contengono nuovi extra come su GTA5 dove hanno aggiunto la visuale in prima persona offrendo così una diversa esperienza di gioco. Sono fatte solo per semplice tornaconto personale delle varie software house? Possibile, dopotutto "riciclano" giochi che hanno avuto più successo per vendere ancora altre copie a chi magari non ha avuto l'occasione, la voglia o chissà cosa di prenderli. I remastered sono davvero così malvagi? Per me no, perché alla fine nessuno ti costringe a comprali, non escono solo quelli (anche se ne stanno uscendo davvero molti) e permettono di farsi giocare da chi ha solo le nuove console.

Quindi io li considero anche in parte utili, non li vedo solo come un problema, non stanno rovinando il mercato videoludico, sono incentivi per acquistare le nuove console sprovviste di retro compatibilità senza per forza dover comprare quelle precedenti per solo uno di quei titoli per quanto validi esse siano. Per questo non vedo il motivo di accanirsi tanto su questi giochi, ma alla fine è bello lamentarsi di tutto, sono la prima a farlo e non lo nego, è bello avere opinioni diverse e discutere pacificamente senza imporre il proprio pensiero come se fosse oro colato ma visto che sta per arrivare Babbo Natale, sforziamoci di fare i buoni, oppure sotto l'albero troveremo solo carbone.

Nessun commento:

Posta un commento