Questo mese, per me,
il plus non è stato molto allettante, solo un titolo mi premeva fare, ma per il
resto saranno tutti giochi da fare a tempo perso quando proprio non ho altro da
fare (fosse vero). In ogni caso, la saga di Little Big Planet mi è sempre
piaciuta ed ho apprezzato tutti i titoli casalinghi, quelli su portatile devo
ancora recuperarli, ma non ho fretta. Il cambio di sviluppatori e i vari
trailer, però, mi avevano fatto sempre storcere il naso, perché dai titoli di
Media Molecule ho sempre trovato un'anima, ho sempre trovato giochi che
trasudano amore per questo media, passione, cura e l'ho sempre vista come un
togliere un figlio dalle mani dei genitori per passarlo in mano a dei
sconosciuti. Anche l'aggiunta di altri tre personaggi non m'ispirava per
niente, insomma per me questo gioco non sapeva da farsi e non mi sento del
tutto smentita provandolo.
La trama è semplice:
a Bunkum c'erano tre titani malvagi, ma tre eroi salvarono la situazione
racchiudendo le anime di questi nemici in una scatola di latta, quelle del tea.
La pace regna sovrana, ma noi, piccoli saccottini, veniamo chiamati perché il
signorino Newton è preoccupato per una leggenda nel quale i titani si
risveglieranno portando il caos. Incolpa una vecchia signora, custode del
barattolo, e la nostra avventura inizia. Fin da subito ci viene donato un
pseudo phone che soffia e aspira, utile per muove e azionare marchingegni. Nei
primi livelli si nota che ci sono una quantità
pazzesca di bolle premio, con oggetti, adesivi e materiali vari, ma
niente costumi. Non è importante, sono i primi livelli dopo tutto. La trama
prosegue con un colpo di scena, era tutto un piano di Newton per liberare e
dominare il potere dei titani ed essere l'unico e solo creatore. Quindi la
nostra avventura inizia davvero con la liberazione dei tre eroi leggendari e
sconfiggendo il cattivo. Fine. È tutto estremamente corto e sintetico, anche
con l'aggiunta di qualche missioncina/livello secondario. Non mi aspettavo
chissà che trama, ma visti i precedenti
neanche così poco. In ogni modo ho
trovato qualche idea molto piacevole.
In primis l'aver
strutturato il gioco (esclusa la prima zona) in macro livelli, cioè tu entri in
un grande spazio e nel suo interno ci sono varie porte con livelli primari e
secondari. Da l'idea di libertà, dove
sei tu che decidi cosa affrontare prima o dopo. Certe zone comunque sono
accessibili solo sbloccando determinati attrezzi. Ed ecco un'altra cosina che
mi è piaciuta l'aver a portata di mano tutti gli utensili del nostro
protagonista, da utilizzare all'occorrenza. Non è una novità, ma almeno posso scegliere io cosa e quando
usare qualcosa, e la varietà anche se
sempre piccola è aumentata. Anche il poter utilizzare altri tre personaggi
diversissimi, che credevo fosse il male, non mi è dispiaciuto anche perché ti
permette di cambiare ritmo all'avventura. C'è
da dire, però, che il gioco non
ti permette nella singola storia di sfruttarli troppo, perché per ogni pg ci
saranno un massimo di tre livelli contando la boss fight finale. Le cose che
non mi sono piaciute invece sono: per primo il non aver abiti. Durante
l'avventura se ne sbloccano una quantità
ridicola, ma c'è a disposizione un negozietto che li vende con delle
palline che raccoglieremo nel gioco, ma rimangono davvero troppo pochi! Cavolo
siamo passati ad avere quantità industriali di abitini da i più classici ai più
stravaganti al non averne. Ed è un peccato, perché il poter vestire la nostra
bambolina è sempre stato una cosa ottima e ricca, divertente e lasciava sfogare
la nostra fantasia rendendo il saccottino del tutto nostro. Rimane comunque un
elemento extra, ma che gli dava un qualcosa in più. Poi in generale non mi è
piaciuta la freddezza del gioco, mentre giocavo sentivo la fretta, il farlo
perché dobbiamo, perché tutto corre non si fa godere, hanno messo una storia
giusto per riempire, ma il gioco vero è solo tramite editor e livelli creati da
altri. Però perché fermarsi a questo? A
quasi una pappa pronta, hai la possibilità di creare di fare e
inserire
qualsiasi cosa. Hai fatto un mondo ispirato ai film e te lo sei bruciato con
tre livelli e qualche extra, un monastero? Stessa cosa. Hanno messo anche buone
idee, ma qui non c'è stata voglia di sfruttarle. Di far rimanere nel cuore un
gioco che è alla portata di tutti, di bambini e grandi. Perché senza il plus e
una connessione la parte online non esisterebbe e senza abbiamo troppo poco per
reggere un gioco, ma ok so che si basa sull'editor e community, ma guarda il
passato, guarda che campagna ricca, che avventura semplice, ma che ti teneva
incollato qualche pomeriggio in più. E ok, livelli online ne ho provati di
meravigliosi, ma il poterli usare era molto drammatico con i soliti server
problematici, menù scomodi e difficoltà di giocarci. Quindi ok, punta tutto su
quello, ma fallo decentemente perché così non va anche se viene molto usato.
Perché fra i tre provati questo l'ho sentito nettamente peggiore, e dovrebbe
essere solo che migliorato.
Io sento questo
gioco come uno spreco, e mi dispiace ogni volta trovare giochi di cui non sono
entusiasta, di cui sento che la passione manca per lasciar spazio solo al vendo
facile grazie ad un nome. Forse tanti, troppi giocatori non sentiranno quello che
sento io, magari sono proprio io troppo critica nell'ultimo periodo, però sono
preoccupata per questo media, per la mia passione. Ho la possibilità del
recupero nel caso non mi attiri niente di nuovo, ma spero vivamente di trovare
grandi giochi e sempre meno delusioni.
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