martedì 28 luglio 2015

The book of life


Era da parecchio che un film d'animazione non mi prendeva così tanto. Nel giro di una settimana lo rivisto ben tre volte e ogni volta mi è piaciuto sempre di più. Il design particolare con queste sorta di marionette di legno e l'esuberanza messicana mi ha conquistato. Mi ha un po' ricordato i livelli del sud america di little big planet, dove anche là c'è di mezzo un matrimonio.

La trama infatti parla di ragazzini "cattivi" che vanno in un museo e una bella donna gli racconta una storia del loro paese. Durante il giorno dei morti due ragazzi si fanno belli e giocano con la dolce Maria, la loro innamorata. I due giovani si chiamano Manolo e Joaquinn. Vedendo questa scena due dei: la Muerte sovrana dei regno dei ricordati (regno dei morti che vengono ricordati) e Xibalba sovrano del regno dei dimenticati decidono di sfidarsi. Ognuno avrebbe scelto un giovane e chi avrebbe preso in moglie Maria avrebbe regnato nel regno dei ricordati. La storia semplice e molto molto dolce è ben strutturata, forse la scelta è da subito ipotizzabile, ma colpi di scena potrebbero far dubitare.

martedì 21 luglio 2015

Majin and the forsaken kingdom


Uscito nel non troppo lontano 2010 per ps3 e xbox360 è stato da subito dimenticato dai più. Anch'io ho faticato a trovarlo in negozio e solamente quest'anno ho avuto la fortuna di poterlo avere e finalmente giocare.

Questa avventura con rompicapi mi ha da subito ricordato un altro titolo famoso: The legend of Zelda. Perché? Per il gameplay davvero molto simile. In Majin utilizzeremo un ladro che vuole salvare il proprio regno dall'oscurità, per farlo dovrà sconfiggere quattro guardiani e infine il Re malvagio. Alterneremo momenti esplorativi, combattimenti con vari nemici piccoli. Dovremo risolvere enigmi per proseguire e affrontare battaglie con i vari boss, nelle quali non basterà dare tante mazzate, ma anche usare la testa per capire le strategie giuste per sconfiggerlo. Cosa però differenzia questo gioco da quello più famoso?

martedì 14 luglio 2015

Bad day


Che giornata, o che giornataccia dovrei dire. Parlo di ieri, parlo del mio compleanno. Non è stato niente di che, ogni anno che passa perde sempre più quella magia che alleggiava nella mia infanzia. Non festeggio più, i regali sono diventate semplici buste con le quali mi arrangio a prendermi quello che voglio. Il continuo ricevere notifiche di "tanti auguri" su facebook da gente con cui nemmeno mi parlo, che scrivono solo perché glielo viene ricordato. Insomma, alla fine è una giornata come le altre.

Se non fosse per un dettaglio.

martedì 7 luglio 2015

In fondo al mar


Il mio amore per l'acqua credo si può sentire dal post su bioshock, ma volevo parlare ancora di questo elemento. So che dovevo nascere pesce e spero che nella prossima vita mi accontentino. Comunque sia non voglio solo esprimere il mio amore, ma parlare delle fasi acquatiche all'interno dei videogiochi. Ho iniziato ai tempi di crash bandicoot ad appassionarmici, dove era un'ottima alternativa ai normali livelli a terra, aumentando la difficoltà, la precisione dei movimenti e spezzando la monotonia che poteva crearsi.